Mobilità elettrica in sharing. Busto Arsizio ci riprova con monopattini e bici a pedalata assistita
Oltre al nuovo bando è stato approvato anche il progetto esecutivo finalizzato alla riqualificazione delle vie Cavallotti e Bramante che diventeranno pedonali
La giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo, ha approvato un atto di indirizzo volto a promuovere i servizi di mobilità dolce in sharing con monopattini a propulsione elettrica e biciclette a pedalata assistita.
A breve sarà pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per individuare il gestore del servizio che dovrà mettere a disposizione degli utenti, per ciascuna delle due modalità di sharing (monopattini e biciclette), un numero di mezzi innovativi a propulsione elettrica fino ad un massimo di 300 monopattini e 150 biciclette con possibile riduzione dei servizi nei mesi invernali.
Si prevede che il servizio sia a flusso libero, modalità che non necessita di stazioni per il prelievo e riconsegna dei mezzi, che potranno essere noleggiati e lasciati ovunque consentito, ma sarà concesso al gestore l’utilizzo a titolo gratuito di alcune aree dove privilegiare/agevolare la riconsegna dei monopattini e delle biciclette.
Si è inoltre stabilito di riutilizzare le aree precedentemente destinate alle postazioni fisse di bike sharing o di fianco ai punti di erogazione acqua potabile e precisamente: zona Stazioni ferroviarie (piazza Volontari Libertà e via Vincenzo Monti); zona centro (via Milano e piazza Santa Maria); presso importanti luoghi (Ospedale, Municipio, Tribunale e Piscina); presso le frazioni (Beata Giuliana, Sant’Anna, Sacconago e Borsano).
Le precedenti esperienze di servizi di sharing non hanno avuto molta fortuna. Quello delle biciclette venne abbandonato dopo qualche anno mentre quello dei monopattini, seppur utilizzato, finì anzitempo per decisione della società di noleggio.
Pedonalizzazione delle vie Bramante e Cavallotti
Su proposta dell’assessore Loschiavo, la giunta ha approvato il progetto esecutivo finalizzato alla riqualificazione delle vie Cavallotti e Bramante, progetto che comprende il vicolo Borromeo (di accesso al parcheggio S. Michele) e la via Carlo Porta.
Approvato anche il quadro economico di spesa, stimato in complessivi 864.000 euro. Di questi, 350.000 sono finanziati dalla Regione Lombardia, nell’ambito del Bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”. La riqualificazione di Via Cavallotti e di Via Bramante, che al termine dei lavori saranno pedonalizzate, ha lo scopo di migliorare la qualità degli spazi, a favore dei cittadini e delle attività commerciali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.