Quantcast

Patagonia, il viaggio di Andrea prosegue in bici dal Cile verso il confine argentino

Una nuova tappa del viaggio di Andrea Alessandrini in America latina. Lasciato il Cile l'itinerario procede in bicicletta

Volare lontano - Dal Cile al confine argentino

Prosegue il viaggio in America del Sud dell’angerese Andrea Alessandrini, pubblichiamo una nuova puntata in Patagonia, nel percorso che dal Cile riporta verso il confine argentino.

Galleria fotografica

Volare lontano - Dal Cile al confine argentino 4 di 25

Dopo aver salutato il profondo sud del Cile, il mio viaggio in Patagonia è proseguito a Puerto Montt. Questa cittadina per me non era nuova: avevo, infatti, completato i 1080 km di Carretera Austral proprio in questo luogo. In questo caso, Puerto Montt ha battezzato l’inizio di una nuova avventura ciclistica. Ho noleggiato una bici e iniziato a pedalare verso il lago Llanquihue: la prima facile tappa di 60 chilometri, caratterizzata da splendide piste ciclabili, è terminata con un’ottima parrilla cilena organizzata dalla mia amica Eileen e dal suo compagno di viaggio.

Il giorno successivo i due amici mi hanno portato in automobile fino alle splendide cascate di Petrohue: la vista di questi salti, con lo sfondo del meraviglioso vulcano Osorno, è indimenticabile. Salutata la coppia di amici, sono partito verso Entre Lagos: ancora una volta ho ammirato vari laghi, come il Rupanco e il Puyehue. Mi stavo ormai avvicinando al confine argentino: ho messo la tenda vicino a due altre belle cascate prima di intraprendere la lunga salita che mi ha portato in Argentina.

Il confine è molto particolare: dalla dogana cilena a quella argentina vi sono ben 37 chilometri di territorio neutrale. Stanco dopo la lunga salita, mi sono trovato in coda per entrare in Argentina. Fortunatamente, questo popolo si è dimostrato ancora una volta meraviglioso: una famiglia mi ha offerto del mate mentre aspettavamo in coda. Ero così rientrato in Argentina, presso la splendida Villa la Angostura: il lago Nahuel Huapi mi ha fatto compagnia fino a Bariloche, dove mi sono fermato qualche giorno sulle sponde di questo magnifico lago andino!

Il viaggio continua verso sud, con incontri particolari e…un po’ di sfortuna. È possibile seguire il viaggio sui social e sul blog travelsbeer.

Tutte le tappe del viaggio di Andrea Alessandrini

di
Pubblicato il 24 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volare lontano - Dal Cile al confine argentino 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore