Sciopero negli aeroporti di Milano, 66 voli cancellati tra Malpensa e Linate
Sono i dati diffusi dalla sigla Cub Trasporti, una delle sigle che promuovono lo sciopero per un nuovo adeguamento delle condizioni lavorative e retributive
Sono sessantasei i voli cancellati in previsione dello sciopero dell’handling (servizi di terra) negli aeroporti di Milano: per la precisione, secondo i dati diffusi dalla Cub Trasport, sono stati annullati 41 voli in partenza da Malpensa e 25 da Linate.
Lo sciopero è stato dichiarato da diverse sigle del sindacalismo di base, sui due scali milanesi, e dalla sigla autonoma Flai, a livello nazionale. Nello specifico sono interessate sia a Linate che a Malpensa le società Airport Handling, Bcube e Aviapartner. Solo a Malpensa l’agitazione riguarda anche Ags, mentre solo a Linate lo sciopero è previsto anche per i dipendenti di Swissport, che assicura i servizi di terra a Ita Airways.
Oltre che nell’handling previsto anche uno sciopero del personale della società di security Italpol all’aeroporto di Linate: è stato dichiarato dalla sola Usb per quattro ore, dalle 11 alle 15.
Le motivazioni dello sciopero negli aeroporti
Lo sciopero è stato dichiarato dai sindacati di base in polemica con il nuovo contratto nazionale, sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Ugle sul finire del 2023 e che secondo le sigle di base «non risolve i problemi salariali e normativi». L’astensione dal lavoro punta «a estendere a tutte le aziende di Malpensa e Linate quanto conquistato in Alha e Wfs», due aziende che hanno introdotto migliorie, nonché per l’adeguamento delle maggiorazioni al salario reale e non a quello del 2016, l’anticipo degli scaglioni degli aumenti contrattuali e dell’indennità presenza, il riconoscimento di un una tantum che copra la vacanza contrattuale.
Voli garantiti nel giorno di sciopero del 9 febbraio
L’Enac, l’autorità dell’aviazione civile, assicura una serie di “voli garantiti”: si tratta di voli di continuità territoriale verso le isole e di una più ampia offerta di voli internazionali, ad esempio verso New York, Emirati Arabi, Montreal e Singapore, solo per citare alcune destinazioni. Qui la lista completa.
Sciopero Air Dolomiti 9 febbraio
Venerdì 9 febbraio è stato dichiarato anche uno sciopero del personale navigante di Air Dolomiti, dalle ore 12:30 alle ore 16:30;
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.