Un autobus ogni mezz’ora tra Malpensafiere e le stazioni di Busto Arsizio: “La sostenibilità passa da qui”
La linea è attiva dal 23 dicembre e permette già a tanti studenti dell'istituto di raggiungere l'its Incom e il Centrocot coi mezzi pubblici. Sarà utile anche per alleggerire il traffico automobilistico in caso di eventi fieristici
È attivo dal 23 dicembre ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta oggi con una corsa speciale da via Foscolo a Busto Arsizio fino a Malpensafiere. La nuova linea che unisce finalmente le due stazioni di Busto Arsizio con il polo fieristico di via XI settembre è realtà. Per raggiungere la fiera si deve utilizzare la linea 11 mentre per tornare in città la linea è la 1. (Qui gli orari).
Richiesta almeno 3 anni fa dalla fondazione Its Incom e da sempre auspicata per alleggerire il traffico di auto in caso di eventi e fiere, ora serve ogni mezz’ora negli orari di punta e ogni ora nel resto della giornata questo importante snodo cittadino, totalmente decentrato rispetto ai mezzi di trasporto pubblici.
All’inaugurazione hanno preso parte rappresentanti di tutti gli enti coinvolti a partire dall’Agenzia Tpl Varese-Como-Lecco, Camera di Commercio con la controllata Promovarese, Comune di Busto Arsizio, Its Incom, Centrocot.
Il presidente di Its INCOM Benedetto Di Rienzo è contento: “Abbiamo concentrato qui 500 studenti su 18 corsi. Per noi è fondamentale avere un mezzo di trasporto pubblico che raggiunge la nostra sede. Nei paesi più avanzati i mezzi pubblici sono gratuiti, in Italia siamo abituati a pagare ma prima o poi ci arriveremo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo: “Abbiamo lavorato tanto e in tanti per arrivare a questo risultato. L’implementazione del trasporto pubblico è un tassello fondamentale del piano urbano della mobilità sostenibile che andremo a completare prossimamente. Grazie ai tecnici comunali che hanno lavorato su questo progetto. Presto forniremo qualche dato sulla frequentazione”.
Per il presidente di Promovarese Renato Chiodi e il direttore generale di Camera di Commercio Mauro Temperelli hanno inserito questa novità nell’ambito dell’hub sulla sostenibilità e la nascita a breve della prima comunità energetica rinnovabile che ha al centro proprio i tetti del polo fieristico di Busto Arsizio.
Interessante, infine, il dato espresso dal direttore movimento di Stie Vezio Guidobono : “Il trasporto pubblico deve essere lì dove serve e qui arrivano molti studenti anche da fuori. Quest’anno sono già 1300 gli studenti che hanno sottoscritto un abbonamento e frequentano le scuole di Busto Arsizio”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.