Quantcast

A Busto Arsizio la boxe è uno sport per “signorine”. Le donne azzurre fanno festa al torneo pre-olimpico

Anche Angela Carini nella categoria 66 kg passa il turno e approda ai quarti di finale. Con Alessia Mesiano in semifinale e Sirine Charaabi il solo Diego Lenzi nella categoria pesi massimi

Generico 04 Mar 2024

La giornata dedicata alle donne non poteva iniziare meglio. A rappresentarne la forza, il coraggio e la determinazione è stata l’azzurra Angela Carini che, per la categoria dei 66 Kg, è salita sul ring dell’E-Work Arena disputando, nei 16°, un ottimo match contro la giapponese Mai Kito. Una vittoria, netta con il punteggio di 5 a 0. (nel fotocollage le tre azzurre Carini, Mesiano e Charaabi e l’unico uomo rimasto in gara Lenzi, foto Bazzani)

Per tutte e tre le riprese l’azzurra di Afragola, già olimpionica di Rio 2016 e già Argento Mondiale 2019, del G.S. Fiamme Oro, ha dominato il ring, imponendosi fin da subito e, nonostante il vantaggio, spingendo anche nella terza ripresa. Domani, nei 4°, incontrerà la canadese Sara Kali.

“La vittoria di oggi è una dedica speciale a tutte le donne che combattono ogni giorno sul ring della vita – ha commentato Angela Carini, appena scesa dal quadrato – e una grande soddisfazione, dopo tanti di mesi di duro lavoro e impegno per tornare a brillare. Conoscevo la mia avversaria, ho avuto la possibilità di allenarmi con lei e so che non si risparmia, avanza sempre e ho cercato di valorizzare al meglio quello che è il mio pugilato, uscendo ed entrando e muovendo il tronco. Anche se stavo vincendo, alla terza ripresa ho voluto dare ancora di più. In questo Torneo voglio stravincere. E lo ripeto a voi come a me: ‘l’ultimo chilometro Angela!’”.

Il match della Carini è stato il primo dei 72 in programma oggi al Boxing Road To Paris 1st World Qualifying Tournament con 144 atleti in gara. Domani, giornata di due sessioni (h 13 e h 19), con 50 match e 100 atleti che indosseranno i guantoni, per l’Italia Boxing Team potrebbe essere un punto di svolta.

Nei 60 Kg combatterà l’azzurra Alessia Mesiano che, in semifinale, affronterà la kosovara Donjeta Sadiku e l’incontro sarà valido per la conquista dell’ambito pass per Parigi 2024. In caso di sconfitta, avrebbe come ultima chance lo spareggio previsto lunedì 11 marzo, giornata dei quota bouts, ossia gli incontri validi per la qualificazione, in tutte le categorie di peso. In gara anche Sirine Chaarabi, che, nei 54 Kg., sarà opposta alla spagnola Marta Lopez del Arbol e Diego Lenzi che, nei 92+ Kg , combatterà contro lo spagnolo El Aissaqui Ayoub Ghadfa Drissi.

Organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana – LOC Busto Arsizio insieme alla Paris Boxing Unit (CIO), su designazione del CONI, e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Busto Arsizio con il patrocinio anche di Federalberghi Varese, della Camera di Commercio e di SEA MilanAirports, il Torneo continua a registrare molte presenze, tra cui numerosi studenti delle scuole della Lombardia, seguiti, per una Boxing Experience indimenticabile, dai campionissimi e ambassador Maurizio Stecca, Irma Testa, Giordana Sorrentino e Salvatore Cavallaro.

Il sogno olimpico è sempre più vicino: 49 pass in palio, 21 alle donne e 28 agli uomini in 13 categorie di peso, 7 maschili (4 pass per i 51 kg, 57 kg, 63.5 kg, 71 kg, 80, 92 kg, +92 kg) e 6 femminili (4 pass i 50 Kg, 54 Kg, 66 kg, 75 kg, 2 per i 57 kg, 3 per i 60 kg).

Pubblicato il 08 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore