Argentina, un Paese come un continente
Spazi immensi e persino frontiere interne, nello Stato federale. La nuova puntata del viaggio di Carlo Motta ed Enzo Bernasconi
Nuova puntata di “la bicicletta argentina”, l’avventura di Carlo Motta ed Enzo Bernasconi, partiti da Cuggiono (anche) sulle tracce degli emigranti che lasciarono la pianura lombarda sulle sponde del Ticino per andare in Argentina.
Il racconto è di Carlo Motta.
Qui tutte le puntate
Miercoles 13 de marzo san José el morro – achiras
58 i Chilometri percorsi e 400 i metri di dislivello salito.
All’uscita dal paese ci attende uno sterrato con terreno reso molto pesante dalla pioggia notturna, difficile ma divertente da pedalare.
Il cielo è plumbeo, tempestoso ma riserva scorci di rara bellezza che meriterebbero di essere immortalati su una tela con in primo piano una crocifissione o almeno una resurrezione.
Sotto questo cielo fosco e coperto di nubi si snocciolano pascoli smisurati, le mandrie di bovini si disperdono tra colline e valli. L’Argentina misura 9 volte l’italia ed il suo territorio è abitato da 44 milioni di persone ovvero il 70% della popolazione che conta il bel paese.
Ad Esquinas torna l’asfalto che ci accompagnerà sino ad achiras ovviamente tra continui saliscendi.
Al confine tra le province argentine, dei veri e propri stati federati, ci sono posti di controllo di polizia, una sorta di dogana dove fermano spesso auto e camiones, le bici non interessano.
Una curiosità. Chissà se in qualche parte del mondo vi è capitato di inveire per la mancanza di bidet: in argentina non avrete problemi, ci sono e hanno anche particolari caratteristiche. Oltre che dalla solita parte l’acqua viene anche spruzzata a getto nel bel mezzo del sanitario così da irrorare direttamente le parti necessarie.
Il primo incontro con questo sistema potrebbe creare un po’ di confusione ma in realtà sono semplici da usare e persino piacevoli: Paese che vai bidèt che trovi, tranne che in Francia!
Ad Achiras ci dedichiamo a lavaggio e manutenzione delle bici ed è subito sera.
Un caro saluto e state in campana.
Carlino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.