Quantcast

Un incontro ricorda la tragedia della Meloria del 1971

Un aereo precipitò nel mar Tirreno. Tra i paracadutisti a bordo c’erano anche tre ragazzi del Varesotto, da Cardano al Campo, Cassano Magnago e Saronno

Generica 2020

Sabato 16 marzo 2024 la rassegna “Dialogando con…” a Cardano al Campo propone una presentazione che ha anche il valore di una commemorazione: viene ricordata la “tragedia della Meloria“, un incidente aereo durante l’esercitazione Nato, che costò la vita a 46 militari italiani e 6 inglesi, tra cui tre ragazzi del Varesotto.

Ospite della rassegna curata dall’assessore alla Cultura Valter Tomasini sarà Pietro Aldo Lamberto di Cassano Magnago, ex paracadutista della Folgore, ricercatore e divulgatore, che in tanti anni ha lavorato a salvaguardare la memoria di quella tragedia e ha pubblicato il volume “La tragedia della Meloria. Gli Angeli dimenticati”.

Il  9 novembre 1971 un C-130 carico di paracadutisti della Folgore scomparve nel Mar Tirreno senza lasciare apparente traccia: le ricerche furono lunghe e il recupero dei corpi complesso (un 47esimo paracadutista morì durante le operazioni). La tragedia prende il nome dagli scogli (o secche) della Meloria, al largo di Pisa: fino ad allora legato nella Storia ad una decisiva battaglia navale del 1284, il nome della Meloria divenne sinonimo di una grande tragedia per i paracadutisti italiani della Folgore (foto: prima pagina dell’edizione straordinaria del giornale “Il telegrafo” di Livorno, conservato al Museo dei Paracadutisti).

Tra i caduti nel mar Tirreno c’erano anche tre ragazzi residenti nel Varesotto: Danilo Dal Zotto di Cardano al Campo (già ricordato da una targa in piazza Carù posata nel cinquantennale), Arturo Deiana, di Saronno e Paolo Donnarumma di Cassano Magnago.

L’incontro a Cardano

L’incontro sarà accompagnato dalle letture a cura della poetessa Negri Giovanna.
L’appuntamento è alla Sala Spadolini, via Torre 2 a Cardano, sabato alle 10.15.

Pubblicato il 11 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore