Quantcast

Da Milano Malpensa si apre una nuova porta verso l’Asia, con il volo per Ashgabat

Il Turkmenistan è un Paese poco conosciuto, ma è uno snodo tra Europa, Asia centrale e mondo russo

 Malpensa Ashgabat

Malpensa apre una nuova “porta” verso l’Asia Centrale, con il volo di Turkmenistan Airlines da e per Ashgabat. Mercoledì 6 marzo, alle 15:25, è atterrato all’aeroporto di Milano Malpensa il primo volo, operato con B737-800 decollato al mattino da Ashgabat (foto: Aeroporti Lombardi).

Galleria fotografica

Nuovo volo da Malpensa ad Ashgabat 4 di 13

Si tratta del primo volo diretto tra l’Italia e il Turkmenistan, l’unico oggi attivo. Il volo passeggeri era stato anticipato lo scorso autunno da volo cargo operato con A330 freighter.

L’inaugurazione del volo a Malpensa è avvenuto alla presenza di Toyly Komenov, ambasciatore turkmeno in Italia, e di Suleyman Durdyyev deputy chief executive of Caa – Turkmenistan Airlines, oltre che di Raffaele Cattaneo in qualità sottosegretario relazioni internazionali di Regione Lombardia.

Il Turkmenistan si sta aprendo solo in questi ultimissimi anni al turismo, ma il volo ha la sua ragion d’essere anche nella presenza di ci aziende italiane che operano nel settore dell’energia.

Il Turkmenistan rappresenta una cerniera con il resto dell’Asia Centrale e il mondo russo, che oggi è privo di connessioni dirette con l’Europa, dopo l’invasione dell’Ucraina e le sanzioni scattate a marzo 2022.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo volo da Malpensa ad Ashgabat 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore