Movimenti al centro, “ma Italia Viva non ci sarà alle elezioni di Samarate”
Il referente di Renzi per la zona Gallarate-Malpensa smentisce il ruolo del partito nella nuova "aggregazione" di centro a cui si sta lavorando a Samarate
«Italia Viva, nella prossima elezione amministrativa a Samarate, non si presenterà con il suo simbolo». Lo chiarisce Maurizio Mazzucchelli, referente del partito di Renzi nell’area di Gallarate-Malpensa.
Un chiarimento necessario, par di capire, all’indomani dell’annuncio di una (possibile) aggregazione centrista a Samarate, alternativa ai due poli di centrosinistra e centrodestra. L’operazione è stata lanciata sotto la bandiera di “Samarate al centro” – lista presente alle elezioni del 2019 a fianco di Forza Italia – e punta ad aggregare forze «moderate».
Ora: nel comunicato si lanciava un appello a diverse forze, quali Forza Italia, Azione di Carlo Calenda, i Repubblicani di Marco Reguzzoni e (qui sta il punto) anche Italia Viva.
Chi risponderà all’appello?
Lo vedremo. Per ora si smarca esplicitamente appunto Italia Viva. Ecco qui di seguito il comunicato.
Si avvicinano le elezioni amministrative, anche a Samarate è iniziata la propaganda sui social e sui notiziari locali, tutti si stanno muovendo, chi ha già un candidato sindaco, come il Centro-Sinistra (Alessandro Ferrazzi) chi sta facendo i conti con gli alleati interni, come il Centro-Destra, e chi sta cercando nuovi spazi.
A Samarate vi sono sempre state liste di Partito e liste civiche, alcune, di quest’ultime, hanno consiglieri comunali, altre non hanno raggiunto l’obiettivo. In questo scenario, leggo che una lista Civica, (Samarate al Centro) vuole rimettere in campo il suo simbolo “mettendo sotto un’unica bandiera le forze moderate presenti sul territorio”, con grande stupore, tra queste, leggo anche Italia Viva.
Il mio stupore deriva dal fatto che ne il coordinatore di zona di Italia Viva, nemmeno il suo Presidente Provinciale (Salvino Reina) hanno in alcun modo avuto contatti in tal senso. Vorrei anzi chiarire che Italia Viva, nella prossima Elezione Amministrativa a Samarate, non si presenterà con il suo simbolo.
Le liste Civiche si guadagnano il loro consenso attraverso le persone che le compongono e che le supportano, oltre alla credibilità dei loro progetti.
Samarate 3 Marzo 2024
Italia Viva
Il presidente di Zona Gallarate-Malpensa
Maurizio Mazzucchelli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.