Pagine e canzoni raccontano a Gallarate i partigiani di Valgrande
Sabato 23 marzo alla cooperativa Cuac un incontro inserito nel programma "Questo è il fiore", in vista del 25 aprile
Si chiama “Questo è il fiore” il programma di iniziative dell’Anpi Gallarate per il 25 aprile 2024.
Il primo appuntamento è a giusto un mese prima della Festa della Liberazione: sabato 23 marzo la cooperativa Cuac ospita la serata dedicata ai “Partigiani di Valgrande”.
Ospiti sono Lino e Nico Tordini, padre e figlio, appassionati ricercatori di memorie e documenti, autori del corposo volume intitolato appunto “Partigiani di Valgrande”, la storia della Resistenza nell’area tra Verbano e Ossola.
Una storia che vede citati anche uomini, donne ed episodi dall’Alto Milanese, la zona tra Gallarate, Busto e Legnano che ebbe un rapporto molto stretto: dalla pianura, dalle fabbriche salirono in montagna studenti, operai, intellettuali. E dalla pianura salivano ai monti dell’Ossola anche armi e rifornimenti, a volte anche con operazioni audaci.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Arnatese CUAC. Le storie dei partigiani di Valgrande saranno accompagnate dalle canzoni di RGF Trio.
Appuntamento il 23 marzo alle 21.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.