Per la stagione summer da Malpensa si potranno raggiungere 180 diverse città
Dal Sud della Francia all'Asia centrale, dalla Thailandia alle Azzorre, davvero tante le novità previste a partire da fine marzo
Saranno ben 180 le destinazioni (in 77 Paesi diversi) raggiungibili da Milano Malpensa nel corso della stagione summer, da fine marzo a ottobre. Con un aumento dell’11% dei posti disponibili rispetto allo scorso anno, a conferma della ripresa di connettività internazionale e domestica.
Il grande “cambio” di stagione dell’aviazione (che si muove su due s0le stagioni, winter e summer) avviene alla mezzanotte dell’ultimo sabato di marzo, anche se l’offerta viene riorganizzata progressivamente, a partire da quella data e fino al periodo tra giugno e luglio (quando l’offerta viene rimodulata per l’estate vera e propria.
Nella prossima summer 2024 Malpensa proporrà – allo stato attuale – 180 destinazioni in 77 Paesi, grazie ai voli operati da 73 diverse compagnie.
Dopo un primo bimestre assai positivo (+ 12% passeggeri 2023), la programmazione della stagione Summer 2024 promette un ulteriore consolidamento della crescita dell’aeroporto di Malpensa, in particolare per il lungo raggio, con un incremento dei posti offerti dell’11% Vs Summer 2023.
Le novità sono davvero tante e un po’ per tutti i gusti. Con molti voli interessanti per il turismo, ma anche connessioni per gli affari.
Da Bangkok a Samarcanda, le novità verso l’Asia da Malpensa
L’offerta verso l’Asia è in forte crescita, con 28 compagnie aeree e 33 destinazioni in 24 Paesi: lo scalo intercontinentale di Milano si colloca tra i primi quattro scali europei per portafoglio di vettori e numero di rotte sul continente asiatico. Tra le novità anche un nuovo collegamento verso la Cina verso Chongqing, già da 19 marzo.
Da Malpensa a Bangkok e alle Maldive
A luglio ci sarà l’atteso ritorno della Thai Airways, per la prima volta con un volo giornaliero su Bangkok. L’offerta verso l’Oceano Indiano si arricchirà anche di nuovo vettore, BeOnd, che introdurrà il collegamento diretto con le Maldive, dal 3 luglio con due frequenze alla settimana su Malé e con un aeromobile in configurazione all business, prodotto già proposto a Malpensa con successo da La Compagnie per New York.
Ashgabat e Samarcanda, le novità da Malpensa verso l’Asia Centrale
Le novità 2024 toccano anche la misteriosa area dell’Asia Centrale, i paesi “stan” un tempo parte dell’Unione Sovietica. Già dal 6 marzo ha debuttato il volo per Ashgabat, la capitale del Turkmenistan, un Paese con relazioni economiche con l’Italia (nel settore dell’energia) ma che si sta lentamente aprendo anche al turismo.
Grande interesse turistico ha invece l’Uzbekistan, con la millenaria città di Samarcanda, cantata da poeti e leggende: sarà raggiungibile con il volo di Sun Express dal 1° giugno al 30 settembre.
Il mare della Turchia è più vicino, con il volo per Antalya
La compagnia turco-tedesca Sun Express offrirà anche un’altra novità estiva, il volo per Antalya. Meta per eccellenza del turismo turco affacciata sul Mediterraneo (non lontana c’è anche l’isola greca di Kastellorizo, celebre per il film Mediterraneo), Antalya sarà raggiungibile due volte alla settimana dal 29 marzo.
Da Milano Malpensa a Tolosa “la rosa” con Easyjet
Novità in casa Easyjet è la rotta inedita per Tolosa, la nota “Città rosa” francese, dal 1° aprile Nota anche per la fabbrica dell’Airbus (che l’ha resa negli ultimi decenni una città vivace e internazionale), Tolosa è apprezzata anche per le sue architetture, per il valore ambientale (il “rosa” si riferisce al colore dei mattoni e della terracotta) e perché è la capitale dell’Occitania, una regione che ha forti caratteristiche identitarie. Si sente già anche l’aria di Spagna, non solo per la vicinanza ma anche per una nutrita comunità di origini spagnole, legata anche all’emigrazione durante gli anni del Franchismo.
Verso le Azzorre (e Boston)
Altra nuova compagnia in arrivo a Malpensa sarà Azores Airlines con la nuova destinazione Ponte Delgada, il capoluogo dell’arcipelago portoghese, che sarà collegato con due voli alla settimana dal 5 giugno. Con lo stesso volo si potrà continuare in prosecuzione verso Boston, USA.
Torna Bulgaria Air con il volo Milano Malpensa-Sofia
Alra novità il ritorno di Bulgaria Air che dal prossimo 5 marzo aprirà i voli da Malpensa a Sofia . È un bisettimanale, al martedì e venerdì, operato con Embraer E190. Da aprile diventerà trisettimanale, con ulteriore frequenza alla domenica: adattissimo per scoprire la Bulgaria, una nazione con tante occasioni, dal mare di Varna ai monti Rodopi, passando per il grande patrimonio culturale e una capitale vivace.
Da Malpensa a Marrakech con Ryanair
Ryanair aggiunge per l’estate 2024 anche Marrakech, città marocchina di grande valore turistico, città imperiale, porta anche della regione dell’Atlante, amata da hikers e scalatori.
Marrakech si aggiunge alle destinazioni già annunciate nelle settimane scorse: Budapest (giornaliero) e Atene (quattro frequenze settimanali) dal 31 marzo, dal 1° aprile Parigi Beauvais (quadrisettimanale).
Nuovo volo da Malpensa su Parigi: si aggiunge Transavia
La summer 2024 offre anche un nuovo collegamento (ogni giorno tranne il sabato) su Parigi Orly, operato da Transavia, compagnia del gruppo Air France/Klm.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.