Autori per tutti i gusti a BA Book, il festival del libro di Busto Arsizio
Dal 12 al 19 maggio passeranno in città 37 autori che presenteranno i loro libri, alcuni inediti, con tanti eventi collaterali dai reading point ai laboratori per bambini
Sarà un maggio intenso dal punto di vista culturale quello che si prospetta a Busto Arsizio. In attesa della mostra annuale di Fiber Art (che verrà presentata martedì 23 aprile) dal 12 al 19 maggio sarà la settimana di BA Book che coinvolge le otto librerie cittadine, le otto case editrici, le quattro associazioni culturali e le due biblioteche, quella comunale è quella capitolare, sedute al tavolo letteratura capitanato da Monica Giuffrida, in qualità di coordinatrice, e Carla Trotti della biblioteca capitolare che è l’organizzatrice del festival.
Sarà inaugurata il 12 maggio l’edizione 2024 di BA Book, il Festival del Libro e dell’Editoria, che vuole rappresentare un vero e proprio tributo al libro e al mondo dell’editoria in tutte le sue possibili declinazioni: tra i nomi più significativi della rassegna, alcuni ritorni eccellenti come Aldo Cazzullo e Stefania Andreoli, volti (e penne) molto noti come Carlo Cottarelli, Marina Di Guardo, Luca Bianchini, Serena Bortone, Daniele Bossari, e l’attore Vinicio Marchioni.
Qui il programma
Trentasette autori, trentuno eventi dedicati agli adulti, 5 dedicati ai bambini con laboratorio, due conferenze e quattro eventi collaterali animeranno la settimana bustocca dedicata alla letteratura e giunta alla sua quarta edizione, presentata questa mattina dall’assessore Manuela Maffioli, insieme a tutti i protagonisti del settore attivi in città.
Da venerdì 10 a a lunedì 20 maggio sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele II un infopoint BA Book per la distribuzione di programmi e libri in omaggio. Sarà, inoltre, attivo da oggi un indirizzo di posta elettronica dedicato a BA Book: babook@comune.bustoarsizio.va.it
Come ormai tradizione degli eventi culturali bustocchi ci saranno anche eventi collaterali che anticiperanno e posticiperanno le presentazioni, sullo stile di quanto fatto per i festival musicali e del teatro. Venerdì 10 e sabato 11 maggio saranno allestiti 5 reading point in vari punti della città dove sostare a leggere qualche pagina del proprio libro del cuore o di uno dei libri messi a disposizione dalla biblioteca e dal Tavolo Letteratura (Piazza Vittorio Emanuele II – punto info BA Book, Via Montebello – portici), Via Milano – accanto alla libreria Ubik, Via Gavinana – fumetteria La Gilda, Via Bonsignori 7/d – spazio antistante Emporio delle meraviglie)
Da domenica 12 a domenica 19, per ogni acquisto di libri presentati al Festival e fino ad esaurimento scorte disponibili, verrà data in omaggio l’esclusiva borsa BA Book.
Gli eventi collaterali:
* Mostra volumi Biblioteca Capitolare
II Petrarca alla Capitolare- 650 anni dalla morte Esposizione di un incunabolo del 1481 stampato a Venzia con commento del Filelfo e censura
Opera: Rime e trionfi e Canzoniere
Presso Battistero di San Filippo (12 Maggio -18 Maggio e 19 Maggio ore 15.00-18.00) – altri giorni su appuntamento bustocapitolare@gmail.com
* Laboratorio di Book Folder a cura di Francesca Testa
Biblioteca -sezione bambini- primo piano
Domenica 19 Maggio ore 9.30-11.30 e 14.30-16.30
* Laboratorio segnalibri artistici ad acquerello a cura di Melissa Lanzetta
Biblioteca -sezione bambini-primo piano
Sabato 18 Maggio ore 14.30-16.00
* Laboratorio “facciamo le pozioni” a cura di Emporio delle meraviglie
Domenica 19 Maggio ore 10.30-11.30 e 15.30-16.30
* BA Book oltre il giallo (lunedì 20 maggio)
con la caccia al delitto “Castelli di Carta”
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI EVENTI
https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/biblioteca-di-busto-arsizio/reservation?type=5013&date=2024-04-19
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.