Hse alert di Leonardo: condividere le informazioni per prevenire gli infortuni sul lavoro
Alessandro Cattaneo, health safety and environment manager della divisione elicotteri, ha presentato il sistema al convegno "a sicurezza sul lavoro in provincia di Varese: infortuni e best practice"
Leonardo il gruppo industriale a partecipazione pubblica leader nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza a livello mondiale, ha adottato nei suoi stabilimenti una pratica per promuovere la consapevolezza sulla sicurezza tra i propri dipendenti. Si tratta di Hse alert, un sistema di comunicazione condiviso tra l’ente Hse Centrale e tutti gli stabilimenti della divisione elicotteri, sia in Italia che all’estero.
Il sistema innovativo è stato presentato da Alessandro Cattaneo, health safety and environment manager della divisione elicotteri di Leonardo, nel corso del convegno “la sicurezza sul lavoro in provincia di Varese: infortuni e best practice” promosso dalla Prefettura nel quadro della “Rete Provinciale Sicurezza sul Lavoro-Varese”, dalla Camera di Commercio e dai sindacati.
L’Hse alert viene reso accessibile attraverso vari canali di diffusione, tra cui monitor di reparto, bacheche e email. Il sistema fornisce informazioni dettagliate sugli eventi rilevanti in materia di salute, sicurezza e ambiente, concentrandosi in particolare sulle azioni correttive adottate per prevenire futuri incidenti.
La condivisione di queste informazioni e l’attuazione delle relative misure correttive vengono attentamente monitorate nel tempo. Tra le tipologie di eventi analizzati figurano incidenti, quasi incidenti, infortuni, medicazioni e situazioni pericolose. Le azioni correttive derivanti da ciascun evento possono essere replicate per affrontare situazioni simili in altri siti aziendali, indipendentemente dalla loro collocazione geografica, contribuendo così a prevenire futuri incidenti.
Oltre a fornire dati e informazioni sui casi, l’Hse Alert si propone anche di sensibilizzare i lavoratori su comportamenti specifici da adottare sul luogo di lavoro e di mettere in evidenza condizioni di lavoro particolari che richiedono un’attenzione particolare. Questa pratica non solo migliora la sicurezza sul posto di lavoro, ma anche l’efficienza e l’efficacia delle operazioni aziendali nel complesso.
Questo approccio permette a Leonardo di garantire il benessere dei lavoratori, assicurando un contesto lavorativo sicuro e protetto, e di raggiungere al contempo l’eccellenza operativa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.