La Resistenza delle donne protagonista a Somma Lombardo
In vista della festa della Liberazione Associazione Ombre Rosse e Fonderia dell’Arte propongono una mostra allestita in biblioteca e un incontro sulla figura della partigiana Costanza Nini Arbeja
Staffette, addette alla logistica, ma anche combattenti armi in mano e giornaliste: sono tanti i volti delle donne nella storia della Resistenza: a questa storia è dedicato l’evento “La nostra battaglia – La Resistenza delle donne” promosso a Somma Lombardo dall’associazione Ombre Rosse e da Fonderia dell’Arte, in vista della Festa della Liberazione.
L’appuntamento è per lunedì 22 aprile: racconti, video, testimonianze e mostra fotografica in ricordo della partecipazione delle donne, a cura di associazione Stella Alpina. La mostra fotografica sarà allestita in Biblioteca e visitabile dalle 10.30 alle 17.30.
La sera alle 21 invece si terrà l’incontro, con uno sguardo sul tema attraverso una vicenda individuale, quella della partigiana Costanza “Nini” Arbeja, che giovanissima – aveva 17 anni – si unì alla lotta contro i fascisti e i tedeschi. Anche l’incontro è ospitato alla biblioteca civica di via Marconi 6.
L’iniziativa di Ombre Rosse e Fonderia dell’Arte ha anche il patrocinio della città di Somma Lombardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.