Neve mista a grandine sulla zona di Malpensa
Certo, viste le temperature "non attacca". Ma la comparsa del fenomeno ha suscitato molta curiosità (la storia ci ricorda che ci furono vere nevicate anche a maggio)
Sulla zona intorno a Malpensa – Gallarate, Cardano al Campo, Ferno, Samarate – nevica. O meglio: dal cielo scende un misto di grandine e piccoli fiocchi, destinati a sciogliersi una volta a terra.
Il fenomeno ha suscitato molta curiosità sui social network, tra dubbiosi, testimoni diretti che postano foto e video. Uno scenario un po’ diverso dalla grandinata estiva, ma neppure vera e propria neve. Di certo strano, considerato che pochi giorni fa in pianura si toccavano i 33 gradi.
Va detto che se i cambiamenti climatici hanno reso più mite la primavera, storicamente ad aprile non era rara la caduta della neve vera e propria. (Foto di apertura dal gruppo Gallarate è…; foto sotto dal gruppo Bacheca Civica Samarate)
Quella neve di maggio, nel 1945
Ce lo ricordano anche le cronache della Storia con S maiuscola: ad esempio pagine di giornale ricordano che il 1° maggio 1945 i primi blindati americani arrivarono a Gallarate (già liberata dalla Resistenza) lasciando l’impronta di cingoli e ruote sulla neve fresca, come testimonia anche una foto di blindati “half-track” scattata sul viale che collega Gallarate, Cedrate e Cassano Magnago.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.