Quantcast

Alla sala Pro Busto il tributo a Nanni Svampa con il teatro-canzone di Francesco Pellicini

L'allievo dell'indimenticato artista scomparso nel 2017 riporta sul palco di Busto Arsizio le canzoni e i testi che hanno segnato la cultura popolare del secolo scorso

Castello di Legnano Violons barbares e omaggio a Nanni Svampa

Tra i primi appuntamenti di BA Estate, il ricchissimo calendario delle iniziative estive proposte dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e realtà cittadine, si ricorda lo spettacolo di cabaret/concerto “Ciao Nanni” in memoria di Giovanni Nanni Svampa, che andrà in scena il 1 giugno alle 21.00 in sala Pro Busto.

L’ evento fa parte della diciottesima edizione del Festival del teatro, della musica e della comicità delle Terre Insubri, diretto da Francesco Pellicini, che è stato allievo di Nanni Svampa.

Lo spettacolo ripercorre l’intera carriera del noto chansonnier fondatore dei Gufi, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario. Un percorso poetico attento ed equilibrato che si snoda attraverso le canzoni tratte dal repertorio di Georges Brassens, le canzoni della “mala milanese”, della tradizione popolare lombarda sino al cabaret dei mitici Gufi (Svampa, Brivio, Magni, Patruno).

Lo schema è quello del teatro canzone: una chitarra (Paolo Pellicini, a sua volta chitarrista di Roberto Brivio e storica spalla di Francesco), una fisarmonica (Fazio Armellini), un leggio e la voglia di raccontare un patrimonio culturale di grandissimo valore. Ingresso libero e gratuito.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 30 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore