Quantcast

All’alpino Bruno Mutta il “Giunto d’oro” 2024 di Cardano al Campo

L'onorificenza cittadina al presidente del Gruppo Alpini, animatore di tante iniziative

largo alpini cardanesi cardano al campo

Il “Giunto d’oro” di Cardano al Campo premia Bruno Mutta, storico rappresentante degli alpini, vicentino, presidente dal 2009,  animatore di tante iniziative legate alle penne nere, tra memoria, impegno locale, solidarietà.

Il premio “Giunto d’Oro” è ispirato al giunto cardanico inventato da Gerolamo da Cardano e  viene attribuito a coloro che “si sono distinti nel loro impegno professionale, sociale, artistico, culturale, scientifico, nello sviluppo della Comunità locale o altro, svolto sia in ambito associativo che di propria iniziativa”.

Nel 2024 la commissione all’unanimità ha deciso di conferire il premio con questa motivazione:

“Nec videar dum sim” – Non per apparire ma per essere.

Il motto del 5° Reggimento Alpini riassume perfettamente lo stile e l’essenza di Bruno Mutta:

Essere per gli altri, per la sua Comunità, per il suo Paese.

Riconoscimento individuale, certo, ma che ha quasi il sapore di un premio collettivo, per tutta una storia di memoria e impegno delle penne nere in città e non solo: dalla partecipazione alle iniziative solidali nella zona tra Ucraina e Russia negli anni Novanta alla cappellina degli alpini nella piazzetta omonima (nella foto) , dalla salvaguardia della memoria ai tanti momenti e progetti cittadini a cui le penne nere contribuiscono.

Il premio verrà consegnato durante il “Concerto della Repubblica” della Cooperativa musicale La Filarmonica che si terrà venerdì 2 giugno 2024 alle ore 17.30 in Piazza Mazzini.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 29 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore