Arriva il nuovo portone per la galleria del San Gottardo. Treni a pieno regime da settembre
Compresi i treni che collegano l'Italia con la Svizzera centrale e la Germania. I lavori sono in orario, assicurano le Ferrovie Federali: passaggio importante la sostituzione del gigantesco portone in acciaio che viene installato in questi giorni
Il tunnel di base del San Gottardo, pesantemente danneggiato dall’incidente avvenuto lo scorso anno, tornerà al pieno servizio a settembre 2024: la previsione è stata confermata dalle Ferrovie Federali Svizzere. Da quella data partirà anche il cadenzamento semiorario dei treni passeggeri, un treno ogni mezz’ora nel tunnel che è fondamentale soprattutto per il traffico merci Alptransit.
I lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo procedono come previsto: in particolare è in fase di installazione presso la stazione multifunzionale di Faido il nuovo portone di cambio binario, che era rimasto danneggiato dal deragliamento). La sostituzione è una tappa fondamentale nella riparazione del tunnel.
Date le sue dimensioni, a fine aprile l’introduzione in galleria del portone realizzato su misura è avvenuta scomponendolo in diverse parti, che vengono ora assemblate e installate in circa sei settimane. Nel suo stato definitivo, il portone di cambio binario ha una larghezza di circa quattro metri e un’altezza di circa sette metri. Dopo l’installazione, verrà montato e testato in loco il comando elettromeccanico e idraulico.
Dall’inizio dei lavori di ripristino nell’ottobre 2023, sono stati completamente rinnovati sette chilometri di binario, sostituendo le rotaie, oltre a 20mila blocchi delle traverse e lo strato di calcestruzzo in cui esse sono poste. Nella stazione multifunzionale di Faido sono stati sostituiti anche i due scambi ad alta velocità e gli azionamenti.
I prossimi passi comprendono il ripristino delle attrezzature tecnologiche ferroviarie, il completamento degli impianti della galleria, fra cui l’illuminazione e i sensori antincendio, e il loro collaudo e approvazione. L’intera galleria, compresi i cunicoli trasversali, verrà pulita utilizzando un treno di cantiere per l’aspirazione e l’asportazione delle polveri fini. Prima che la galleria di base del San Gottardo possa essere rimessa in esercizio a pieno regime, saranno necessarie corse di prova e test approfonditi.
Ripristino completo e cadenza semioraria a settembre 2024
Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio della galleria di base del San Gottardo a settembre 2024, con il ripristino della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Inoltre, da questa data riprenderanno a circolare i treni diretti dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.