Come illuminare la casa in maniera sostenibile
Una delle soluzioni da prendere in considerazione in una prospettiva di sostenibilità è senza dubbio quella che prevede di puntare sui led
Al giorno d’oggi, per illuminare una casa e scegliere di conseguenza lampade e lampadari non è sufficiente basarsi sul design e sull’aspetto estetico di questi elementi: è necessario prestare la massima attenzione anche alla sostenibilità. Questo vuol dire avere un occhio di riguardo, in particolare, per il tema dell’efficienza energetica, e di conseguenza affidarsi a un pensiero progettuale che non si limiti alla funzionalità. È auspicabile, dunque, saper individuare le giuste fonti luminose in modo accurato, in un costante equilibrio tra bellezza, comfort domestico, praticità e sensibilità ambientale.
Le proposte di Crotti Lampadari
Anche per questo motivo, per i propri acquisti conviene affidarsi al catalogo di Crotti Lampadari, che mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni studiata per assecondare le esigenze più diverse. Questa piattaforma online è dedicata alla vendita di dispositivi di illuminazione per esterno e per interno, con un ricco assortimento di lampade e di lampadari di design che provengono dai marchi più celebri del settore. Grazie a Crotti è possibile arredare la zona living, il bagno, la cucina e la camera da letto, ma anche tutti gli altri ambienti della casa, con soluzioni classiche o moderne, plafoniere e tanti altri prodotti.
I led
Una delle soluzioni da prendere in considerazione in una prospettiva di sostenibilità è senza dubbio quella che prevede di puntare sui led, che da qualche anno a questa parte rappresentano, per fortuna, la scelta principale quando si parla degli interni di casa. Il motivo è presto detto: le lampadine a led garantiscono un livello di efficienza energetica più elevato in confronto a quello che può essere assicurato sia dalle lampadine fluorescenti che da quelle incandescenti. Queste soluzioni, inoltre, abbassano i consumi di energia, e di conseguenza offrono un risparmio significativo sul lungo termine. Il mercato propone una grande varietà di soluzioni in termini di intensità luminosa e temperatura di colore: ciò vuol dire che si può beneficiare di una grande flessibilità per dar vita, in qualunque locale della casa, all’atmosfera che si preferisce.
Come scegliere e usare al meglio le fonti luminose
Qualunque sia la tipologia di fonte luminosa che si decide di utilizzare, per una fruizione ottimale il consiglio è di focalizzarsi sulle funzioni deputate agli ambienti. Occorre, poi, selezionare la tonalità di colore giusta tenendo conto dello spazio illuminato e regolare le luci per mezzo di comandi che permettano di ridurre o di aumentare, a seconda delle necessità, la loro intensità. Un altro suggerimento è quello di illuminare prestando la massima attenzione sia allo stile che al design, a maggior ragione nel caso in cui ci si stia dedicando a un appartamento nuovo: è importante che le lampade si integrino alla perfezione con il resto degli arredi. È bene cercare di informarsi sulle regole che provengono dai trend più recenti, per poi tradurle e calarle nel contesto di riferimento. Oggi, per esempio, va di moda il design minimalista, abbinato a materiali sostenibili e a prodotti che propongono forme geometriche.
I materiali
Proviamo a tradurre queste indicazioni in consigli pratici: parliamo, dunque, di lampade che sono contraddistinte da linee pulite e che sono realizzate con materiali come il metallo riciclato, il vetro riciclato o il legno. Tutto ciò consente di conferire alla propria abitazione un aspetto contemporaneo e al tempo stesso un tocco sostenibile. I sistemi di illuminazione a strati, inoltre, da qualche tempo stanno guadagnando una crescente popolarità. Ma che cosa vuol dire di preciso illuminare a strati? Molto semplicemente si tratta di utilizzare varie fonti luminose in maniera combinata, spaziando dalle lampade da tavolo ai faretti, passando per le lampade da parete e le plafoniere: tutto questo permette di dar vita a un’illuminazione equilibrata, con un approccio versatile.
L’illuminazione a strati
Grazie all’illuminazione a strati non ci si limita a dar luce agli spazi, ma si ha anche la possibilità di mettere in risalto le peculiarità architettoniche della casa, ornando le pareti con suggestivi effetti luminosi. È buona norma individuare con cura i particolari che si è intenzionati a mettere in risalto, per poi capire in quali punti mettere le fonti di luce. Nulla vieta di rivolgersi a un architetto o a un interior design per essere certi di ottenere il risultato ideale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.