Diluvio sulla zona di Malpensa: allagamenti e blackout, notte di lavoro per i vigili del fuoco
Decine gli interventi dei vigili del fuoco, mobilitati nuclei di protezione civile. A Gallarate escono le acque del Sorgiorile. Alto anche il livelll del torrente Arno
Piogge intense e incessanti: è stata una notte di lavoro per i Vigili del Fuoco quella tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio a causa delle precipitazioni annunciate con una allerta della Protezione Civile.
Le precipitazioni violente hanno colpito anche la zona di Malpensa e dintorni.
Le piogge, intensissime, hanno causato moltissimi allagamenti, soprattutto a cantine o locali al primo piano nelle abitazioni private e nei sottopassaggi stradali.
È stato chiuso per allagamento il sottopasso a Casorate Sempione, a Gallarate chiuso il sottopasso di via del Lavoro nel quartiere Cascinetta (foto di copertina) e la vicina via Sorgiorile, per l’esondazione del torrente Sorgiorile, corso d’acqua di solito a secco ma che si gonfia rapidamente con le acque che scendono dalla collina di Crenna, Cajello e Premezzo.
Anche il torrente Arno è molto “alto”, sfiora quasi l’arcata dei ponti nel centro storico. Va ricordato però che Gallarate è difesa dalle piene grazie alle vasche di laminazione tra Cavaria e Cedrate.
Ma anche altre strade sono risultate particolarmente allagate. Come il curvone nel tratto fra Solbiate e Castronno sull’A8.
A Vergiate blackout con strada allagata con quattro abitazioni coinvolte: sul posto i Vigili del Fuoco di Tradate e Somma, con sei motopompe, che aspirano circa 6 mila litri al minuto. Sul posto presente l’assessore ai Lavori pubblici del comune.
Impegnati i diversi nuclei di protezione civile, compresi i volontari del Parco del Ticino.
A Vergiate un gruppo di case finisce sott’acqua a causa della pioggia incessante
In tutti gli interventi non si lamentano danni a persone e sono state effettuate le comunicazioni agli Entii di compresenza .
Almeno una trentina gli interventi ancora in attesa nella prima mattina di mercoledì 15 maggio. E per la giornata di oggi la pioggia non si ferma, previste ancora piogge intense.
Pioggia intensa sull’Alto Milanese, alto il livello dell’Olona
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.