Quantcast

Diluvio sulla zona di Malpensa: allagamenti e blackout, notte di lavoro per i vigili del fuoco

Decine gli interventi dei vigili del fuoco, mobilitati nuclei di protezione civile. A Gallarate escono le acque del Sorgiorile. Alto anche il livelll del torrente Arno

allagamento gallarate sottopasso

Piogge intense e incessanti: è stata una notte di lavoro per i Vigili del Fuoco quella tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio a causa delle precipitazioni annunciate con una allerta della Protezione Civile.

Galleria fotografica

Arno e Sorgiorile in piena a Gallarate 4 di 6

Le precipitazioni violente hanno colpito anche la zona di Malpensa e dintorni.

Le piogge, intensissime, hanno causato moltissimi allagamenti, soprattutto a cantine o locali al primo piano nelle abitazioni private e nei sottopassaggi stradali.

È stato chiuso per allagamento il sottopasso a Casorate Sempione, a Gallarate chiuso il sottopasso di via del Lavoro nel quartiere Cascinetta (foto di copertina) e la vicina via Sorgiorile, per l’esondazione del torrente Sorgiorile, corso d’acqua di solito a secco ma che si gonfia rapidamente con le acque che scendono dalla collina di Crenna, Cajello e Premezzo.

Anche il torrente Arno è molto “alto”, sfiora quasi l’arcata dei ponti nel centro storico. Va ricordato però che Gallarate è difesa dalle piene grazie alle vasche di laminazione tra Cavaria e Cedrate.

Arno piena Gallarate

Ma anche altre strade sono risultate particolarmente allagate. Come il curvone nel tratto fra Solbiate e Castronno sull’A8.

Generico 13 May 2024

A Vergiate blackout con strada allagata con quattro abitazioni coinvolte: sul posto i Vigili del Fuoco di  Tradate e Somma, con sei motopompe, che aspirano circa 6 mila litri al minuto. Sul posto presente l’assessore ai Lavori pubblici del comune.

Impegnati i diversi nuclei di protezione civile, compresi i volontari del Parco del Ticino. 

A Vergiate un gruppo di case finisce sott’acqua a causa della pioggia incessante

In tutti gli interventi non si lamentano danni a persone e sono state effettuate le comunicazioni agli Entii di compresenza .

Almeno una trentina gli interventi ancora in attesa nella prima mattina di mercoledì 15 maggio. E per la giornata di oggi la pioggia non si ferma, previste ancora piogge intense.

Albero caduto

Pioggia intensa sull’Alto Milanese, alto il livello dell’Olona

Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arno e Sorgiorile in piena a Gallarate 4 di 6

Galleria fotografica

Diga Gurone 15 maggio 2024 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore