Quantcast

Il governo spagnolo ha multato per 150 milioni di euro le low cost Ryanair, Volotea, Vueling e EasyJet

La multa più pesante toccherebbe Ryanair, che ha ricevuto anche un "ammonimento" perché chiede 20 euro per stampare una carta d'imbarco in aeroporto. Alle compagnie contestato perché fanno pagare la scelta del posto anche agli accompagnatori di disabili e bambini

Ryanair Boeing

Il governo spagnolo ha multato per 150 milioni di euro le compagnie low cost Ryanair, Volotea, Vueling e EasyJet, perché fanno pagare l’imbarco del bagaglio a mano in cabina.

Il provvedimento è stato emesso dal ministero del Consumo spagnolo e sanziona una serie di pratiche considerate scorrette, fra cui appunto  far pagare i passeggeri per portare il bagaglio a mano da caricare nelle cappelliere della cabina (mentre è solitamente gratuito un bagaglio più piccolo che si può tenere sotto il sedile).

Altre pratiche contestate e multate sono l’applicazione di una tariffa per la selezione del posto a sedere anche quando il passeggero viaggia con bambini o persone non autonome, la scarsa trasparenza sul prezzo finale del biglietto e l’impossibilità di pagare in aeroporto in contanti la selezione del posto o altri servizi aggiuntivi. Pur senza multare direttamente, il ministero del Consumo ha inviato un “ammonimento speciale” a Ryanair, perché fa pagare 20 euro per stampare la carta d’imbarco in aeroporto.

Le multe sono state rese note da due associazioni di consumatori spagnoli, la OCU e la Facua: non si sa a quanto ammontino le sanzioni ricevute da ciascuna compagnia ma si sa l’importo complessivo e che peserebbe soprattutto su Ryanair. Seguono in ordine di grandezza Vueling, EasyJet e Volotea.

La Associazione delle linee aeree (ALA) ha annunciato che farà ricorso contro le sanzioni.

 

Pubblicato il 31 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore