In arrivo una notte di forti temporali, allerta arancione per la Protezione Civile
Dalle 18 fino alle 6 del mattino prevista una forte perturbazione sul territorio con accumuli di pioggia fino a 70 millimetri in 12 ore. La situazione migliorerà venerdì nel corso della giornata
È in arrivo un’altra notte di temporali, anche forti. Proprio per questo la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo per le prossime ore che per l’area del Varesotto e dell’Altomilanese arriverà al livello arancione.
“Sulla Regione atteso nel corso della giornata di giovedì 30 maggio il transito da Ovest verso Sudest di rovesci o temporali sparsi, prevalentemente sulle zone Prealpine e di Pianura -si legge nel bollettino-. In serata è prevista un’intensificazione delle precipitazioni, a partire dalle zone occidentali di Alta Pianura e Prealpine. Si attendono i fenomeni convettivi più intensi dalla serata. Irregolari picchi di precipitazione nelle 12 ore tra i 40 e i 70 mm. Ventilazione arealmente debole o al più moderata; localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi”.
Piogge e temporali che andranno avanti per tutta la notte e quindi anche il 31 maggio “si manterranno condizioni marcatamente instabili sul territorio, con precipitazioni diffuse ed intense a carattere di rovescio o temporale in veloce spostamento dalle zone occidentali prealpine e di pianura verso quelle centrali ed orientali. In questa fase possibili picchi isolati di precipitazione nelle prime 12 ore della giornata tra 50 e 100 mm sulle Pianure e sulle zone prealpine, con cumulate maggiori attese sulle Zone orientali. Nel corso della mattinata i fenomeni saranno in attenuazione sulle zone occidentali mentre su quelle centro-orientali saranno ancora insistenti nel pomeriggio ed in generale esaurimento entro la serata. Ventilazione diffusamente moderata o forte settentrionale tra la mattina e il pomeriggio, in particolare in concomitanza degli eventi convettivi più intensi, con raffiche previste generalmente tra 40 e 70 km sulle pianure occidentali e oltre i 70 km/h in quota sui rilievi settentrionali”.
Per il nostro territorio la fase più acuta è prevista da questa sera e fino all’alba di domani. Per la zona dei laghi e delle Prealpi Varesine a partire dalle 18 scatterà sia un’allerta arancione per il rischio di temporali forti -in vigore fino alle 6 del mattino dopo- sia una di codice giallo per il rischio di dissesti idrogeologici (in vigore fino alle 14). A mezzanotte scatterà anche un’allerta gialla per il vento forte.
Nella fascia più meridionale, quella del cosiddetto nodo idraulico di Milano, alle 18 di giovedì scatterà un’allerta arancione per il rischio di temporali di forte intensità in vigore fino alle 6 di venerdì mattina. Alla stessa ora si attiverà un’allerta gialla per i rischi idrogeologici che durerà fino alle 14 di venerdì, dalle 21 scatta anche un’altra allerta gialla per i rischi di allagamenti (in vigore fino alle 14) e da mezzanotte quella per il vento forte.
A Cassano Magnago una famiglia sfollata e lavori d’urgenza in vista delle nuove piogge
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.