Quantcast

Le acque del Sorgiorile allagano la periferia Nord di Gallarate

Problemi in particolare nel quartiere Azalee, ma anche a Cajello. Allagate anche le scuole Ponti

gallarate generico

Le violente piogge già dalla notte tra martedì e mercoledì hanno subito ingrossato il torrente Sorgiorile a Gallarate, che è straripato nella mattina di mercoledì.

Galleria fotografica

Arno e Sorgiorile in piena a Gallarate 4 di 6

Nonostante la vigilanza della Protezione civile  sulle due diverse griglie in corrispondenza dei “tomboni” sotto via del lavoro e via Varese, la quantità d’acqua si è rivelata comunque ingestibile e il torrente ha invaso le strade in particolare nella zona delle azalee: l’acqua ha invaso via Pradisera e via del Lavoro, dove prima mattina era transitabile il sottopasso (poi svuotato dalla protezione civile). “Ma abbiamo problemi anche in via Brennero”, a Cajello, dice Pietro Orlandi della Protezione Civile.

in via Brennero, così come in via Sorgiorile, il torrente ha raggiunto il livello dei ponticelli.

Allagate anche a causa della pioggia le scuole Ponti.

Il Sorgiorile è noto per essere un torrente particolarmente “rabbioso”: di solito completamente in secca, si ingrossa facilmente in occasione delle piogge perché raccoglie l’acqua che scende dalla collina di Crenna, Cajello e Premezzo. Inoltre non ha attualmente alcun sistema di regolazione della portata, a differenza del torrente Arno che dispone delle vasche di laminazione tra Cavaria e Cedrate, in grado di assorbire le piene.

Arno piena Gallarate

Molto alto il livello anche dell’Arno in centro. La Polizia locale ha chiuso in tarda mattinata anche il ponte di via Ronchetti, poi riaperto (anche se permane un parziale accumulo d’acqua).

Aggiornato alle ore 14.00 di mercoledì 15 maggio 2024.

Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arno e Sorgiorile in piena a Gallarate 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore