Mattia Bellucci realizza un sogno: giocherà il Roland Garros
Il mancino di Castellanza batte lo spagnolo Moro Canas in tre set e vola al tabellone principale per la seconda volta in un torneo del Grande Slam
Per la seconda volta in un anno e mezzo, Mattia Bellucci scenderà in campo in un torneo del Grande Slam. Ma se l’esordio agli Australian Open 2023 era in qualche modo preventivabile – il cemento è la sua superficie preferita – la qualificazione al Roland Garros che sta per disputarsi a Parigi è una vera e propria impresa per il 22enne di Castellanza.
Bellucci ha infatti vinto tutte e tre le partite di qualificazione che, da prassi, promuovono ai tabelloni principali dei grandi tornei ATP. Dopo aver superato il francese Martineau in tre set e il più quotato sudafricano Harris al tie-break del secondo, quest’oggi (giovedì 23) il mancino varesotto ha completato l’opera con un epilogo thrilling.
Opposto allo spagnolo Alejandro Moro Canas, Bellucci ha perso il primo set 6-3, vinto il secondo 6-2 e quindi si è imposto al super tie-break nel terzo e decisivo set (10-7) regalandosi così il “biglietto” per il principale torneo al mondo sulla terra rossa.
Un risultato ancora più eccellente se si considera che finora Mattia – allenato da Fabio Chiappini alla MXP Tennis Academy – si è preparato molto poco per questa superficie. Dopo una lunga tournée in oriente sul cemento che non ha dato particolari frutti, Bellucci ha saltato gli Internazionali d’Italia e ha giocato su terra solo al Challenger di Torino dove si è qualificato al main draw con due successi per poi perdere ai 16mi contro Francesco Maestrelli.
Ora per Mattia e il suo entourage l’attenzione si sposta sul sorteggio: i qualificati “rischiano” di trovare al primo turno subito qualche big del tabellone (i rischi maggiori sono Alcaraz e Hurkacz, abbinati proprio a un “qualifier”) ma è chiaro che Bellucci ha tra le mani una grande occasione per migliorare il risultato di Melbourne 2023 e provare a scalare un ulteriore gradino. Di certo il suo ranking è destinato a migliorare: attualmente è il numero 173 del mondo, ancora lontano però da quel 142 toccato dopo gli Australian Open dello scorso anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.