Quattro escursionisti “incrodati” sulla Grigna a 2500 metri, messi in salvo dall’elisoccorso dei vigili del fuoco
Decollato da Malpensa l'elicottero AW 139 Drago 141. Durante il recupero il peggioramento delle condizioni meteo ha costretto a sospendere le attività lasciando per oltre 3 ore gli uomini sul costone roccioso
Intervento particolarmente impegnativo oggi, sabato 4 maggio, per gli elisoccorritori del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco, che si sono trovati ad affrontare una difficile situazione sulle vette della Grigna.
Quattro escursionisti sono rimasti “incrodati” a 2500 metri di quota, lanciando immediatamente una richiesta di soccorso.
Per rispondere alla chiamata di aiuto, è stato inviato un elicottero AW 139 “Drago 141” dalla base di Malpensa. Nonostante le avverse condizioni meteo, i soccorritori hanno compiuto una manovra complessa per calare un elisoccorritore sulla verticale dei quattro escursionisti.
Purtroppo, a causa di un improvviso e repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche, le operazioni sono state sospese, lasciando i cinque uomini intrappolati sopra un costone roccioso.
Dopo circa tre ore di attesa, le operazioni di soccorso sono riprese quando l’aeromobile è riuscito, dopo alcuni tentativi, a raggiungere i quattro escursionisti e l’elisoccorritore isolati. Grazie alla tenacia e all’abilità dei soccorritori sono stati tutti messi in sicurezza e riportati a terra incolumi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.