Quantcast

Una giornata per festeggiare i 70 anni dell’Agusta AB-47, il primo elicottero in Italia

Il 22 maggio 1954 il primo esemplare made in Italy dell'elicottero Bell, prodotto su licenza all'Agusta di Cascina Costa. Un modello di enorme successo, protagonista nei cieli per trent'anni, dalle navi della Marina alle cime alpine

museo agusta Cascina Costa

È stato il primo, vero elicottero italiano, seppur di derivazione americana: si festeggia quest’anno il 70esimo della nascita dell’AB-47, l’elicottero di progettazione Bell che in Italia è stato prodotto dall’Agusta di Cascina Costa di samarate, fabbrica fin lì con produzione motociclistica e di componentistica aeronautica.

La giornata “AB-47 Day” è organizzata per domenica 26 maggio 2024 dal Museo Agusta, l’istituzione che tutela – grazie all’impegno dei volontari i- il patrimonio storico dell’Agusta.

Dallo stabilimento di Cascina Costa il primo AB-47 uscì il 22 maggio 1954. Inizio di una storia che portò alla realizzazione di quasi mille esemplari (981, per la precisione) in servizio fino agli anni Settanta. Non male, per un progetto iniziato negli Usa a Seconda Guerra Mondiale appena iniziata per gli statunitensi, concretizzatosi nel primo prototipo a fine 1945.

In Italia l’elicottero ebbe subito vaste applicazioni, a partire dal servizio con le forze dell’ordine: sono stati a lungo una presenza nei cieli italiani, lungo le coste con la Finanza (che ha ora un suo spazio dedicato in un padiglione di Volandia, con i carabinieri, dalla sorveglianza della viabilità all’antiterrorismo in Alto Adige, alle operazioni contro i sequestri di persona. Con la Polizia di Stato.

Il nuovo padiglione della Guardia di Finanza a Volandia

E ancora nel 1954 hanno dato origine – con tre esemplari – ai primi reparti volo dei Vigili del Fuoco, impegnati inoperazioni difficili, come nel caso del naufragio della nave London Valour a Genova o le migliaia di operazioni nella zona del Vajont. In ambito militare furono consegnati all’Aeronautica, all’Esercito e poi dal 1956 anche alla Marina, prima come mezzi da osservazione e poi come antisommergibile.

Luglio 1953, la prima volta di un elicottero su una nave della Marina

E poi tante applicazioni nell’industria privata italiana, dall’agricoltura all’impegno per l’Agip su piattaforme petrolifere e campi petroliferi in Nordafrica.
Una carriera lunghissima, terminata per molti esemplari negli anni Settanta, ma gli ultimissimi esemplari “istituzionali” (scuola elicotteristi AMI) furono ritirati a inizio anni Novanta.

L’AB-47 Day al museo Agusta di Cascina Costa di Samarate

In occasione dell’AB-47 Day domenica 25 ci saranno visite guidate (alle 10 e alle 15) e sarà presentato il libro di Fernando Saracchi “AB-47 Croce e delizia di tanti elicotteristi”.

Pubblicato il 22 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore