Quantcast

A Cassano scoperta la targa per Paolo Donnarumma, paracadutista ventenne caduto alla Meloria

Era il 1971, il suo aereo precipitò nel Tirreno di fronte a Livorno. Un segno di ricordo cercato per anni da un commilitone

tragedia della meloria

A Cassano Magnago è stata scoperta oggi, sabato 22 giugno la targa dedicata a Paolo Donnarumma, paracadutista (cassanese d’adozione, campano di origine) morto il 9 novembre nella “tragedia della Meloria”,  un incidente aereo durante un’esercitazione Nato.

Un omaggio al paracadutista ventenne che è stato fortemente voluto da Pietro Aldo Lamberto , anche lui di Cassano Magnago, anche lui paracadutista in quel lontano 1971.

Lamberto ha lavorato per anni alla memoria di quell’episodio, che costò la vita a 47 parà della Folgore e a sei avieri inglesi. Tra le vittime due erano del Varesotto: Donnarumma, appunto, e Danilo Dal Zotto, che dal 2021 è ricordato da una targa nella città natale, Cardano al Campo vicino a Malpensa.

Pubblicato il 22 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore