Altro che quote rosa: a Samarate le preferenze premiano le donne
Sono tre i candidati che superano i cento voti di preferenza e la maggioranza sono donne. Ma non è l'unico segnale in questo senso. I numeri delle diverse liste
A Samarate le preferenze premiano le donne, con molte presenze nei primi dieci più votati delle diverse liste di questo primo turno (ci sarà ballottaggio), che si sono date battaglia partendo dai simboli – soprattutto quelli dei partiti – ma anche sui nomi samaratesi.
E il primo dato – lo vogliamo sottolineare – è il ruolo delle donne, in un’elezione in cui tutti e cinque i candidati sindaco erano uomini.
Prendiamo i tre candidati che superano i cento voti di preferenza: in testa c’è Alessandra Cariglino di Samarate al Centro, già vicesindaco (quando era in Forza Italia) che ha raccolto 121 preferenze, un grande contributo alla lista di Luca Macchi.
Segue Cristiana Zocchi, volto del Pd, con 117. E poi Vito Monti, di Fratelli d’Italia, con 115.
Tutti i risultati lista per lista li trovate qui, nello speciale elettorale di Varesenews.
Nella Lega i più votati sono Celotto (93) e l’ex sindaco Tarantino (83), poi la vicesindaco uscente Nicoletta Alampi e Pierina Primerano (entrambi con 72).
In Fratelli d’Italia dietro Monti c’è Rosella Caligiuri, presidente del consiglio comunale nella precedente amministrazione, con 82.
Anche in Forza Italia (che nel suo risultato paga forse anche le poche preferenze) più votata è una donna, Emanuela Pelligrò, con 49 preferenze, seguita dalle 48 di Giuseppe Luchetta.
Nel Pd abbiamo detto di Zocchi, che è seguita da Edoardo Macchi (92).
Nella lista “generazionale” Giovamenti i più votati sono il 25enne Samuele Reguzzoni (52) e la 23enne Letizia Josephine Galati (32).
In Samarate Città Viva il più votato è Giovanni Borsani, con 86 preferenze, seguita da Cinzia Cartiglioni 39 (assenti due grandi protagonisti in passato, Pietro Bosello e Paolo Bossi, comparsi però su manifesti a sostegno della lista).
Due donne guidano le preferenze di Movimento 5 Stelle e Samarate Insieme, rispettivamente Vania Bergo (39) e Rita Di Bari (44). Nella lista pentastellata il secondo più votato è l’ex consigliere Costantino Fortunato, mentre nella lista Samarate Insieme per Cenci il secondo con più preferenze è Domenico Aiello, 37 consensi personali.
Infine Samarate al Centro: dietro Cariglino più votata in assoluto c’è Davide Macchi, 81 preferenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.