Elezioni europee 2024: come si vota l’8 e 9 giugno
Sabato 8 e Domenica 9 giugno si rinnova il Parlamento europeo. Ma come si vota? Ecco tutte le informazioni
Sabato 8 e Domenica 9 giugno si rinnova il Parlamento europeo. Ma come si vota?
L’elettore dovrà tracciare una croce sul simbolo della lista che ha scelto e può anche indicare fino a tre preferenze. Per farlo potrà scrivere il cognome o il nome cognome dei candidati che intende votare e naturalmente i nominativi devono essere tutti della lista votata.
Attenzione alla preferenza di genere. Se si esprimono 2 o 3 preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Se così non fosse, verrà considerata valida solo la prima preferenza, mentre le altre saranno eliminate.
Si vota con un sistema proporzionale che non prevede coalizioni. Chi prende più voti avrà più seggi. Per accedere al Parlamento Europee comunque ciascuna lista dovrà però superare la soglia di sbarramento del 4% dei voti.
Si vota sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23 presentandosi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. In contemporanea si vota anche per le elezioni amministrative, laddove previste.
Elezioni comunali 2024: come si vota l’8 e 9 giugno per le amministrative
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.