Nel Castanese il centrodestra vince con Colombo e Gatti, il centrosinistra tiene la piccola Nosate
Il risultato più importante per il centrodestra è la conquista di Castano, dopo dieci anni di Pignatiello. Conferma del centrosinistra anche a Inveruno. Tutti i numeri
Al voto anche Castano Primo, dove è stato eletto sindaco Roberto Colombo di Castano di centrodestra con il 39,81% dei consensi: il nuovo primo cittadino ha staccato nettamente nella corsa elettorale Alessandro Landini di Che bella Castano (21,12%), Federico Cerruto di Attivamente (20,88%) e Carola Bonalli di Insieme progettando Castano (18,19%). Un risultato che fotografa la spaccatura del centrosinistra.
A Nosate ha scelto come primo cittadino Roberto Cattaneo di Nosate nuova (centrosinistra), che con il 62,65% dei voti ha staccato nettamente Stefania Paccagnella di Nosate rinasce (35,14%) e Maria Federico di Forza Nuova – APF (2,21%).
Chiude il quadro Vanzaghello, dove la fascia tricolore è andata anche a questa tornata elettorale ad Arconte Gatti per Riaccendiamo Vanzaghello con il 61,84% dei voti, mentre Rino Giani con Insieme per Vanzaghello si è fermato al 38,16%.
Conferma a Inveruno per Rinnovamento popolare (centrosinistra), dove Nicoletta Saveri è stata eletta sindaco con il 54,09% dei voti contro il 45,91% dei consensi riportato da Vincenzo Grande per Insieme per Inveruno e Furato, mentre
Il voto nell’Alto Milanese
Scendendo più a Sud, ad Arconate le urne hanno premiato Mario Mantovani, già sindaco del paese dal 2001 al 2014 e in partenza per Strasburgo dopo essere risultato il terzo candidato più votato di Fratelli d’Italia nella circoscrizione nordoccidentale, alle spalle di Giorgia Meloni e Carlo Fidanza: Mantovani con la lista Forza e Coraggio ha vinto con il 52,09% dei consensi, staccando per 158 voti il sindaco uscente Sergio Calloni e Cambiamo Arconate, fermi al 47,91%.
Eletto sindaco Alessio Ottolini a Bernate Ticino, dove ha corso per la fascia tricolore con Un passo in avanti ottenendo il 41,54% dei consensi, una cinquantina in più di Mariapia Colombo, candidata di Nel futuro insieme, che si è fermata al 38,79% delle preferenze; “fanalino di coda” Osvaldo Chiaramonte con Per un paese migliore, al 19,66%.
A Casorezzo, invece, unico Comune dell’Alto Milanese con un solo candidato, ha superato lo scoglio del quorum Rosella Giola, eletta sindaco per La bottega del domani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.