Sorprendente e su misura, la vacanza “Lombardia Style” si presenta a Varese
L'assessore regionale Mazzali a Varese per presentare le linee guida del progetto di promozione. L'evento è stato l'occasione per presentare i dati del settore che a Varese è in costante crescita
Tappa a Varese per l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali per tracciare il bilancio del settore e delle azioni intraprese nel 2023 e nei primi mesi dell’anno. Questa mattina alla sala immersiva della Camera di Commercio, l’assessore ha incontrato operatori del settore, imprese, amministratori e sindaci del territorio per illustrare in particolare la strategia che Regione Lombardia intende sviluppare con il marchio “Lombardia Style“. A fare gli onori di casa il presidente dell’ente camerale, Mauro Vitiello.
Il progetto è nato per promuovere la “destinazione Lombardia” in modo omogeneo e riconoscibile attraverso l’individuazione di una serie di linee guida per poter utilizzare il marchio per eventi e attività promozionali.
A Varese il turismo, soprattutto internazionale, sta vivendo un periodo dinamico grazie anche a un’offerta ampia e differenziata. “Nel 2023 le presenze turistiche complessive nella Provincia di Varese sono state pari a 2,5 milioni, di cui il 63% rappresentato da stranieri, un risultato che ha oltrepassato i dati del 2019, anno record del turismo italiano– spiega Mazzali-. I pernottamenti, vero indicatore economico, sono stati, infatti, + 6,2% (in totale 150mila in più rispetto a 5 anni fa)”. Anche le prospettive future sono buone, continua l’assessore, citando le elaborazioni sui primi dati del periodo gennaio-aprile 2024: “I soggiorni (le presenze) sono superiori del 5,25% rispetto al 2023”.
Alla ricerca di esperienze, dalla via Francisca del Lucomagno ai sentieri panoramici
“La provincia di Varese- ha fatto presente l’assessore- ha tutto per offrire quel turismo esperienziale oggi sempre più ricercato, penso ad esempio alla via Francisca del Lucomagno ed al sentiero che da Laveno-Mombello porta a Varese e che offre la possibilità di ammirare panorami naturali che vanno dai laghi alla montagna. Non mi stupisco, quindi, che a crescere è anche il ‘sentiment’ positivo verso questo territorio pari all’85,4/100, raccolto su 362mila tracce digitali nel 2023, un dato superiore a quello dell’anno precedente )”.
Laghi, siti Unesco e sport: il gli asset di un turismo in crescita
“Tra gli asset turistici della Provincia di Varese – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello – spiccano i suoi sette laghi, molto apprezzati dal turismo straniero, quattro siti Unesco (Sacro Monte di Varese, Monte San Giorgio, Isolino Virginia e Monastero di Torba), una ricca offerta museale, percorsi cicloturistici e un fitto calendario di eventi sportivi, di rilievo anche internazionali. Partiamo da qui per cogliere appieno quelle opportunità che indubbiamente le competenze degli operatori e la qualità ambientale e architettonica del territorio ci offre. Ora, vogliamo avviare una proficua sinergia con tutte le altre realtà che entrano in gioco in questo settore per promuovere al meglio Varese e la sua provincia”.
L’incontro di oggi sarà seguito da successivi tavoli di approfondimento tecnico, orientati a finalizzare la collaborazione tra Regione Lombardia e tutti gli attori del territorio che oggi stanno lavorando a vario titolo nelle attività di promozione del territorio varesino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.