16 luglio 1970: per la prima volta un Boeing 747 atterra a Milano Malpensa
Si trattava dell'"Arturo Ferrarin", il secondo esemplare acquistato da Alitalia. Le dimensioni del velivolo imposero a Sea di inserire nuovi mezzi di terra
Alle 11 del mattino del 16 luglio 1970 atterra per la prima volta sulla pista di Malpensa un “Jumbo Jet” Boeing 747: si tratta dell’esemplare marche I-DEME, il secondo acquistato da Alitalia, per assicurare i voli da Malpensa e Fiumicino verso New York.
Le dimensioni del velivolo, decisamente maggiori rispetto ai 727, ai Dc-8 e ai De Havilland Comet che allora transitavano da Malpensa, imposero alla Sea di aggiornare il proprio parco di veicoli a terra, con scale d’imbarco apposite e nuovi trattori di traino. (la foto, da cartolina, raffigura il “Ferrarin” in altro momento, sempre negli anni Settanta).
Un anno dopo quel primo atterraggio a Malpensa, l’esemplare I-DEME “Arturo Ferrarin” fu protagonista anche di un atterraggio d’emergenza – senza conseguenze – a causa di un incendio sviluppatosi nella toilette durante un volo New York-Malpensa, come ricorda la scheda sul sito azfleet.info.
L’esemplare I-DEME concluse la sua carriera in Alitalia nell’agosto del 1981, undici anni dopo quella “prima volta” a Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.