Busto Arsizio e l’aeroporto della Malpensa, un nuovo libro di Alberto Grampa
Nel nuovo lavoro, edito da Macchione Editore, Grampa esamina in modo approfondito e completo la storia che ha portato alla realizzazione dell’aeroporto della Malpensa per scopi civili
Si intitola “Busto Arsizio e l’aeroporto della Malpensa” il nuovo lavoro firmato da Alberto Grampa, noto conoscitore della storia aviatoria della provincia di Varese, a cui ha già dedicato molti volumi di successo e articoli comparsi su diversi periodici.
Nel nuovo libro, edito da Macchione Editore, Grampa esamina in modo approfondito e completo la storia che ha portato alla realizzazione dell’aeroporto della Malpensa per scopi civili. In particolare sottolinea il determinante contributo della città di Busto Arsizio (con la sua classe politica e imprenditoriale) attraverso la costituzione della Società Aeroporto di Busto SpA.
Frutto di una meticolosa ricerca, libro di Grampa spiega il perché della scelta di Malpensa e non di altri scali lombardi (su tutti quelli di Lonate Pozzolo e Linate), raccontando con foto e documenti l’inedita e coinvolgente storia di questo aeroporto aperto al traffico civile il 21 novembre 1948.
Una storia, quella della Società Aeroporto di Busto SpA, durata quasi sette anni e che ha portato Malpensa a divenire uno scalo internazionale conosciuto in tutto il mondo fino al «passaggio» societario all’attuale gestore S.E.A. (Società Esercizi Aeroportuali), avvenuto il 12 maggio 1955.
Il libro è in vendita sul sito: www.macchionepietroeditore.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.