Completata la “grande curva” sul Sempione per far spazio ai binari della ferrovia di Malpensa
Dopo lo spostamento del binario dispari a fine 2023, nello scorso weekend è stato spostato su nuova sede anche il binario pari, quello direzione Domodossola. I due binari "fanno spazio" a quelli da e per Malpensa
![Malpensa Generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/07/malpensa-generiche-1709811.610x431.jpg)
Nel fine settimana scorso è stato completato lo spostamento del binario “pari” della linea del Sempione, vale a dire quello in direzione Nord-Ovest, verso Domodossola, nel tratto tra Gallarate e Casorate Sempione.
Il binario “dispari” – vale a dire quello in direzione Milano – era stato spostato nel dicembre scorso, sempre con una interruzione del traffico per tre giorni e due notte.
In sostanza il doppio binario perfettamente rettilineo della linea del Sempione è stato spostato su una nuova sede per consentire di creare una sorta di “ansa”. Questo serve a creare lo spazio da cui – uscendo da una galleria sotterranea – “emergeranno” nel 2025 i binari della nuova linea da/per Malpensa. (Nella foto di apertura si riconoscono i due nuovi binari ai lati e al centro il binario “pari” dismesso, che sarà sostituito dai nuovi binari da/per Malpensa
In questo modo i treni da Malpensa potranno immettersi sulla linea del Sempione verso Gallarate senza intersezioni a raso che interrompono il traffico della ferrovia del Sempione in direzione Domodossola. Facendo un parallelismo con un incrocio stradale, il nuovo bivio assomiglia a una intersezione autostradale in cui ci si immette nel flusso di traffico senza interrompere il flusso dell’altra direzione di marcia, come avverrebbe in un incrocio normale.
![Malpensa Generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/07/malpensa-generiche-1709808.610x431.jpg)
La nuova ansa prevede una riduzione di velocità dei treni da/per Domodossola. Esiste già la galleria del tracciato da Malpensa e nei prossimi mesi saranno poi posati i binari da/per l’aeroporto, con relativi scambi per l’immissione nei due binari del Sempione. Il punto sarà anche “confine” tra due gestori: i binari per Malpensa sono infatti di FerrovieNord, mentre quelli della linea del Sempione sono di Rfi (gruppo Fs).
![Malpensa Generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/07/malpensa-generiche-1709814.610x431.jpg)
Tutti i lavori sono affidati alla Salc, che ha l’appalto per la nuova ferrovia diretta a Malpensa. La nuova linea dovrebbe aprire a fine 2025, a seguito dell’attivazione saranno riorganizzati i servizi locali e veloci per l’aeroporto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.