Quantcast

Il “Big jump” nel fiume azzurro: “Vogliamo un Ticino balneabile”

Domenica 14 luglio la giornata europea per richiamare l'attenzione sui fiumi e la qualità delle acque. Con una "tappa" organizzata da Coordinamento Salviamo il Ticino, tra tuffi e canoe

Parco del Ticino generica

Il Coordinamento “Salviamo il Ticino” si prepara per uno dei momenti centrali e più amati dell’anno: il “Big Jump” che si terrà domenica 14 luglio 2024, alla spiaggia del Fogador.

Questo evento, che giunge alla sua 19° edizione, celebra la vita e la balneabilità dei fiumi europei, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone in oltre 20 paesi del continente.

Il Ticino, pur vantando un buono stato ecologico, non è ancora balneabile in molti punti a causa degli scarichi dei depuratori. Il “Big Jump” si propone di sensibilizzare sul tema e di promuovere maggiore attenzione alla salvaguardia dei corsi d’acqua.

Il programma della giornata inizierà alle 09:30 con il ritrovo presso il parcheggio del Fogador a Maddalena (Somma Lombardo) in Via Alzaia Ticino 10. Alle 10:00 è prevista la visita alle Dighe del Pamperduto e all’Isola di Confurto, seguita da una sosta pranzo presso la Cooperativa “Le Radici nel Fiume” ad Anfas Maddalena alle 12:30.

Il momento clou dell’evento si terrà alle 15:00 con il “Big Jump” alla spiaggia del Fogador, seguito da un’anguriata per coloro che desiderano esplorare ulteriormente la zona.

È inoltre possibile effettuare un percorso via fiume, in canoa, partendo dalla Canottieri Somma e attraversando la conca del Pamperduto.

Le iscrizioni per partecipare al “Big Jump” sono attualmente aperte e possono essere effettuate tramite Eventbrite qui. Per ulteriori informazioni, chi interessato può contattare salviamoilticino@libero.it o chiamare Roberto al numero 335.6825351.

Il “Big jump” nel fiume azzurro è patrocinato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e dal Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, l’evento promette di sensibilizzare e coinvolgere la comunità nel nome della protezione ambientale e della valorizzazione dei fiumi della regione.

Pubblicato il 11 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore