Quantcast

In bici per le campagne del Castanese, seguendo i “percorsi partigiani”

Domenica, con partenza da quattro diverse località vicino a Malpensa e conclusione alla cascina Leopoldina, per la commemorazione del rastrellamento del luglio 1944

Pedalata partigiana

Alla scoperta dei luoghi della Resistenza tra Castanese e Cuggiono: domenica 7 luglio le sezioni Anpi del Castanese propongono la 18ma edizione di “Percorsi Partigiani”, la biciclettata che tocca luoghi simbolo della Resistenza nel territorio a ridosso della valle del Ticino. Una iniziativa che tocca diverse località, con quattro “tronconi” di corteo in bici che confluiranno fino alla Leopoldina, luogo simbolo della lotta partigiana in questa zona.

I “percorsi partigiani” tra Castanese e Cuggiono

Sono previste partenze con quattro diversi gruppi di ciclisti: da Magnago un gruppo partirà alle 8.45 dal cippo per Maurizio Macciantelli e passerà da Vanzaghello (cippo al partigiano, 9.00), per poi arrivare a Castano Primo dove si congiungerà con il gruppo partito alle 9 da Buscate (dalla stele che ricorda Adolfo Serafino): a Castano si passerà poi alle 9.15 dal “muro dei tre martiri” al cimitero.

Un altro gruppo partirà alle 9.15 da Turbigo e si riunirà con il gruppo che partirà da Ossona (7,45), toccherà Casorezzo (ore 8 dalla stele a Marco Bertani), e Inveruno (8.45 in piazza Crocifisso) e infine Cuggiono (9.15 in piazza Vittoria). Un altro gruppo ancora partirà da Turbigo alle 9.15.

I due “tronconi” si riuniranno alle 10 alla Padregnana, al monumento ai partigiani lungo il naviglio.

Alle 10.45 i vari gruppi confluiranno tutti a Cuggiono in piazza Mercato, per poi rendere omaggio al partigiano garibaldino Giovanni Rossetti. Infine la conclusione alla cascina Leopoldina., la principale base della brigata “Gasparotto”, teatro del rastrellamento del 6-7 luglio 1944 che vide patrioti fucilati e contadini deportati.

Dopo l’ultimo momento tutti insieme è previsto il pranzo – al sacco – nella retrostante Villa Annoni, con il suo splendido parco.

L’iniziativa

Promotori dell’iniziativa sono le sezioni Anpi e l’Ecoistituto della valle del Ticino, con il patrocinio dei Comuni di ArconateBuscateCasorezzoCastano PrimoCuggionoInverunoMagnagoRobecchetto con IndunoVanzaghello e con il sostegno di Legambiente e Bicipace.

Contributo all’iniziativa: 5 euro

In caso di maltempo il ritrovo è direttamente alla Cascina Leopoldina alle 11.

Pubblicato il 02 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore