Quantcast

L’eruzione dell’Etna blocca di nuovo Catania, cancellati anche voli su Malpensa

Catania Fontanarossa è il secondo scalo italiano per movimento di passeggeri su relazioni interne all'Italia

Eruzione Etna

Nella mattina di martedì tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto di Catania Fontanarossa sono stati sospesi a causa della cenere vulcanica emessa nell’atmosfera dall’eruzione dell’Etna, che tende a ricoprire le piste e rende difficile volare in avvicinamento o allontanamento dall’area.

L’aeroporto sarà aperto una volta che l’eruzione sarà finita e la cenere finita sulle piste di atterraggio e sulle altre strutture sarà rimossa. I voli sono stati cancellati o dirottati su altri aeroporti: la società che gestisce l’aeroporto, la SAC, consiglia alle persone coinvolte di consultare le compagnie aeree per conoscere lo stato dei voli (la foto si riferisce alla precedente eruzione).

Sono stati cancellati anche i voli su Milano Malpensa: nel primo pomeriggio risultava cancellato anche il volo delle 15.40.

I voli internazionali sono stati deviati invece su Trapani o Palermo.

L’attività è sospesa almeno fino alle ore 18 di oggi.

Secondo i dati Enac aggiornati, Catania Fontanarossa è il secondo scalo italiano per movimento di passeggeri su relazioni interne all’Italia (i cosiddetti “voli domestici”): con 3.601.080 nella prima metà del 2024 assomma al 10,7% del totale.

Articolo aggiornato alle ore 15.30 di martedì 23 luglio 2024

Pubblicato il 23 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore