Negli ospedali di Busto e Somma Lombardo arrivano le rastrelliere per le bici dei dipendenti
Presentato il progetto dedicato alla promozione di spostamenti ecologici tra i dipendenti, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita
Arrivano le rastrelliere negli ospedali dell’Asst Valle Olona con l’obiettivo di spingere i dipendenti verso una mobilità sostenibile. Ieri, lunedì, presso l’Aula Suor Bianca, ASST Valle Olona ha presentato ai propri dipendenti il Progetto Moves 4.0 proprio con questo obiettivo. All’evento di presentazione ha partecipato la Direzione Strategica e numerosi relatori che hanno illustrato i prossimi passi per favorire una transizione ecologica negli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
L’incontro è stato inaugurato dai saluti della Dott.ssa Daniela Bianchi, direttore Generale di ASST Valle Olona, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti aziendali nel progetto. L’obiettivo principale è incentivare spostamenti alternativi all’uso del veicolo privato, riducendo così l’impatto ambientale, migliorando la sicurezza stradale e la qualità della vita, e diminuendo lo stress associato agli spostamenti quotidiani.
Il progetto, in linea con le direttive del Ministro della Transizione Ecologica e del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, coinvolge anche l’architetto Maddalena Mainini come Mobility Manager Aziendale. Supportata dalla dott.ssa Chiara Colombo, Mainini avrà il compito di promuovere spostamenti più ecologici tra i dipendenti.
ASST Valle Olona sta collaborando con vari partner di rilievo per realizzare il progetto. Tra i partecipanti all’incontro figurano Salvatore Lo Schiavo, assessore alla sicurezza e alla Mobilità sostenibile del Comune di Busto Arsizio, il mobility manager del Comune di Busto Arsizio Giuseppe Vaccarino, Franco Casali, assessore all’ambiente e Mobilità del Comune di Saronno, e Francesco Alfonsi della Società Movesion. Hanno partecipato anche l’architetto Marco Fardelli, promotore della mobilità ciclistica, il dottor Lorenzo Bianchi, direttore della S.C. Fisica Sanitaria di ASST Valle Olona, e l’ing. Massimiliano Mastroianni, Direttore della S.C. Gestione tecnico patrimoniale di ASST Valle Olona.
Nei prossimi mesi, presso i presidi ospedalieri di Busto Arsizio e Somma Lombardo, verranno installate rastrelliere all’avanguardia per biciclette, pensate per essere pratiche e sicure. I dipendenti potranno inoltre contribuire attivamente al cambiamento green aziendale compilando un questionario che sarà distribuito tramite la piattaforma Movesion del Comune di Busto Arsizio, aperta anche ad altre realtà del territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.