Pulsantiere per dispositivi elettronici: quante tipologie esistono e quali differenze presentano
Normalmente quando si ammira la produzione di energia in tutte le sue sfaccettature si tende a non fare caso ai comandi necessari per poterla controllare, gestire e a tratti plasmare. Gli strumenti principali e più famosi adibiti a questo importantissimo onere sono indubbiamente le pulsantiere, dispositivi a molla che permettono di comandare e controllare gli impianti elettrici con precisione ed efficacia. Appare superfluo aggiungere che il loro utilizzo è una componente fondamentale per chi lavora a contatto con l’energia elettrica, ma la loro importanza è estesa anche alla quotidianità, visto che chiunque in casa deve avere a che fare con dei pulsanti per gli usi più disparati dell’elettricità.
Nel caso di prodotti che devono essere utilizzati in azienda, il tutto diventa decisamente più complesso e sfaccettato, dato che strumenti di questo tipo devono rispondere alle esigenze di macchinari e impianti particolari, totalmente diversi da quelli che si trovano in casa. Gicar SRL è un ottimo esempio di azienda che fornisce una vasta gamma di pulsantiere suddivise per tipologie, ed ognuna di esse, ovviamente, presenta delle caratteristiche peculiari che è necessario approfondire prima di poter pensare a un acquisto.
Pulsantiere a tasti meccanici
In questo caso si parla di prodotti che presentano dei tasti meccanici, generalmente abbinati a led di diversi colori. Il contatto elettrico viene ottenuto azionando proprio uno dei pulsanti meccanici presenti sul dispositivo. Solitamente questa tipologia di pulsantiera viene utilizzata per macchinari industriali, ma la si può trovare anche su strumenti più convenzionali.
Pulsantiere con gomma siliconica
Pulsantiere realizzate con gomma siliconica si sposano molto bene specialmente in situazioni in cui è il calore a fare da padrone, ma si rivelano essere molto utili anche per le basse temperature ed offrono isolamento elettrico. Questa tipologia di prodotti, inoltre, è realizzata in questa maniera anche a scopo decorativo e non solo protettivo.
Pulsantiere a membrana
Quelle a membrana rientrano indubbiamente tra le pulsantiere più moderne, personalizzabili e versatili in assoluto. Grazie al loro design ideale per ogni tipo di esigenza e gli svariati utilizzi in cui possono essere applicate, le pulsantiere a membrana si rivelano ottimi prodotti per ogni ambito, e inoltre risultano essere parecchio resistenti anche agli agenti atmosferici. Questa tipologia di strumenti si può dividere in svariate sottocategorie, in cui rientrano anche le pulsantiere soft touch e gli encoder, ognuna con le proprie variazioni rispetto ai modelli base.
Pulsantiere con visualizzatori
Anche in questo caso si è di fronte a una macrocategoria di prodotti che fa della versatilità il suo punto forte. Queste pulsantiere sono infatti dotate di visualizzatori incorporati, utili per poter tener traccia del lavoro di un determinato impianto o dispositivo.
Questa peculiarità consente a questi strumenti di essere particolarmente utili in ogni tipo di situazioni, e non soltanto nell’ambito industriale/produttivo. Questa categoria inoltre presenta anche i modelli applicabili sui pannelli, e può essere abbinata a diverse tecnologie, tanto che attraverso esse è possibile mettersi alla guida di alcuni veicoli o gestire un’immensa varietà di macchine. Le pulsantiere dotate di visualizzatori, inoltre, rientrano tra i prodotti di categoria più scelti in ogni ambito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.