Quantcast

Racconti e libri riportano la gente in piazza a Samarate

L'associazione Samarate Loves Books propone due eventi. Buon successo per il primo, con Martin Stigol e i bambini, e ora si aspetta Andrea Vitali

Samarate generica generiche

Le piazze d’estate si riempiono solo con le sagre della salamella?
C’è chi è convinto che ci siano altre vie e tra questi ci sono quelli (ma sarebbe più giusto dire quelle, ché sono soprattutto donne) di Samarate Loves Books. Che in questo fine luglio in provincia, a due passi da Malpensa, propongono un piccolo calendario di iniziative di “libri in piazza”.

Sottotitolo: “Racconti d’estate sotto il campanile”, animando appunto la piazza centrale della cittadina. Mercoledì 24 luglio è andato “in scena” il primo appuntamento e “in scena” è espressione giusta, perché il protagonista stato Martin Stigol, il simpatico attore-narratore italo-argentino che ha portato “Pollicino e altre storie”, una lettura teatrale per conquistare bambini e bambine d’ogni età (e anche i loro genitori, perché ogni storia per bambini a teatro è anche una storia per i grandi).

Ora si prosegue mercoledì 31 luglio alle 20.45 con un ospite ben conosciuto, un cantore della provincia: Andrea Vitali presenta “Eredi Piedivico e famiglia”.

Il prolifico medico-scrittore qui lascia la amata ambientazione lacustre per raccontare invece un altro luogo – un paese agricolo della Bassa bresciana – dentro al canone (molto gradito al pubblico in anni recenti) della saga familiare.
A introdurlo nella serata in piazza ci sarà Consuelo Sozzi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 25 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore