Trasporto aereo, nella prima metà del 2024 crescita a due cifre. Anche a Milano Malpensa
Enac ha pubblicato i dati del periodo gennaio-giugno, con forte spinta sia per i passeggeri che per le merci. Crescita intercettata anche da Malpensa, anche se con lieve flessione nel "peso" sul totale rispetto alle merci e più marcata sui voli nazionali
Enac – l’ente italiano dell’0aviazione civile – ha pubblicato oggi i Dati di Traffico del primo semestre 2024: con oltre cento milioni di passeggeri il traffico aereo aumenta del 12% rispetto al 2023
Nel comparto cargo invece si registra un +18% nel comparto cargo: si è tornati a superare così i volumi pre-Covid (2019).
Il traffico passeggeri aerei nella prima metà 2024
Nel primo semestre 2024 sono stati 100.136.127 i passeggeri che hanno usufruito dei servizi commerciali di linea e charter transitati nei quarantacinque aeroporti italiani aperti al traffico commerciale, segnando un incremento del +12% rispetto al 2023. Il traffico nazionale, con 33,5 milioni di passeggeri, ha registrato un aumento del +5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il traffico internazionale ha registrato una crescita maggiore, pari al +16%, con 66,6 milioni di passeggeri.
Il cargo per via aerea
Il settore cargo nel primo semestre 2024 ha movimentato 600.557 tonnellate, con un incremento del +18% rispetto al 2023, trainato principalmente dalla componente internazionale Extra-UE, con un forte aumento sulle rotte con l’Asia.
I movimenti complessivi nei primi sei mesi del 2024 sono stati 807.376, con +9% rispetto al 2023 e +3% sul 2019 (il 2019 è anno di riferimento pre-Covid). In aumento anche la quota media di passeggeri trasportati per volo, che passa dai 114 del primo semestre del 2023 ai 124 del 2024 (circa +8,8%).
I dati di Malpensa: stabile il ruolo per passeggeri
Per quanto riguarda i passeggeri Malpensa si attesta a 13.044.255, al secondo posto in Italia dopo i 22,4 milioni di Fiumicino. Malpensa registra il 13% del totale dei passeggeri italiani totali (dato percentuale stabile), rispetto al 22% di Roma Fiumicino (in lieve crescita) e l’8% di Bergamo Orio al Serio.
Se si guarda al traffico nazionale, con 2.024.608 passeggeri Malpensa registra una flessione di 18 punti percentuali: è l’unico scalo tra i cinque maggiori (Fiumicino, Fomntanarossa, Palermo, Milano Linate) che registra il segno meno. L’altro scalo milanese – il Forlanini – segna invece un +20%. I due scali milanesi della Sea, insieme, assommano il 14,2%, avvicinandosi così al dato di Fiumicino.
In linea con il dato medio italiano sul numero di passeggeri per volo è un altro dato: i movimenti (decolli e atterraggi) rimangono più o meno stabili, pur in presenza di crescita del numero totale di passeggeri.
I dati di Malpensa: lieve flessione per il ruolo nelle merci
Mentre è incontrastato il dominio nell’area cargo, con 367.715 tonnellate, con grande margine rispetto alle 130mila tonnellate di Fiumicino. Malpensa vale il 61% del totale (in lieve flessione su 2023, -3%), seguito dal 22% dello scalo romano (in crescita del 6%), mentre il terzo scalo italiano è Venezia Tessera (4%).
Ovviamente qui si parla delle percentuali di ripartizione del traffico: in termini assoluti però la domanda di merci aumenta significativamente, come dicevamo nella prima parte dell’articolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.