Quantcast

Undici anni fa l’agguato mortale a Laura Prati, Cardano al Campo non dimentica la sua sindaca

Commemorazione all’interno del palazzo comunale dove la sindaca è stata ferita a morte il 2 luglio 2013, colpita dai proiettili esplosi da Giuseppe Pegoraro

Commemorazione Laura Prati 2024

Undici anni senza Laura Prati. A Cardano al Campo si è tenuta la commemorazione, all’interno del palazzo comunale dove la sindaca è stata ferita a morte il 2 luglio 2013, colpita dai proiettili esplosi da Giuseppe Pegoraro, ex vicecomandante dei vigili urbani condannato in via definitiva all’ergastolo.

Parola al sindaco Lorenzo Aspesi affiancato dalla sindaca dei ragazzi (un’istituzione voluta nel 2007 proprio dall’allora sindaca Prati) che ha ricordato in apertura di cerimonia il tragico evento, ma anche la figura di Laura Prati, donna e amministratrice capace e benvoluta, con un senso della legalità e della giustizia profondo e radicato.

Presenti tanti primi cittadini e amministratori del territorio, chi ha condiviso con Laura Parti un pezzo di cammino e chi è arrivato dopo, tutti con impresso il suo esempio e la sua immagine indelebile. Con loro i famigliari della sindaca, il marito Pino e i figli Massimo (consigliere comunale eletto nell’ultima tornata elettorale) e Alessia.

Il neo sindaco Aspesi ha ricordato la “sua” Laura: «La ricordo in maggioranza, nel 2007, quando era seduta davanti a me: ci scambiavamo occhiate e ci capivamo al volo. Erano bei tempi, ricordo il suo senso di appartenenza, la passione e il “noi”, la squadra che per lei era fondamentale e che anche noi in questa nuova avventura cerchiamo di portare avanti. Questa è la mia prima commemorazione di Laura, uno dei primi atti della mia amministrazione, un momento particolare a cui tengo molto».

Il silenzio e l’ammaina bandiera hanno salutato per l’undicesima volta Laura Prati, una sindaca scomparsa tragicamente e una donna che ha lasciato un’impronta indelebile in chi l’ha conosciuta e nel paese che ha amministrato e amato. La sua Cardano e la provincia di Varese non la dimenticheranno.

Pubblicato il 02 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore