Venti voli cancellati e centinaia di passeggeri a terra: l’impatto a Malpensa del guasto informatico mondiale
Come in tutti gli aeroporti del mondo, anche allo scalo intercontinentale di Milano è stata una giornata complicata: i sistemi funzionavano, ma c'erano probelmi sulle singole compagnie, soprattutto verso gli Usa. A Linate cancellazioni di Ita Airways
Come in tutti gli aeroporti del mondo, anche a Milano Malpensa è stata una giornata molto complicata, a causa del guasto informatico che ha colpito scali e compagnie aeree, in particolare negli Stati Uniti.
Abbiamo raccontato i problemi nell’arco della giornata fin dal mattino (qui), ma ora è possibile fare un quadro complessivo della situazione: in tutto a Malpensa sono stati cancellati circa venti voli, il che significa che sono rimaste a terra migliaia di passeggeri.
I sistemi dell’aeroporto hanno continuato a funzionare regolarmente, le difficoltà sono legate alle singole compagnie.
L’impatto maggiore si è avuto sui voli da e per gli Stati Uniti, dove il blocco a un certo punto è stato totale: da Malpensa sono stati cancellati tre voli Delta e un volo United, mentre sono stati cancellati tutti quelli in arrivo.
Altre cancellazioni – legate al problema informatico – su Malpensa hanno riguardato Turkish Airlines, Easyjet, Ryanair e WizzAir.
Il grosso delle cancellazioni hanno riguardato le ore del mattino.
Alle 14.30 è stato convocato un Comitato di Crisi, per gestire i problemi, che comprendevano le code dei passeggeri ma anche la gestione delle piazzole di sosta degli aerei, “sovraffollate” a causa degli aerei rimasti a terra.
Sull’altro scalo milanese, Linate, l’impatto ha riguardato soprattutto Ita Airways: la compagnia in una nota ha detto che i sistemi, nonostante il problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici, “hanno continuato a funzionare correttamente grazie a soluzioni di backup” ma che il suo ntrwork è stato “impattato dalle forti restrizioni del traffico aereo in Europa e dalle problematiche registrate da alcuni degli aeroporti su cui opera”. Su Linate sono stati cancellati 26 voli, a Roma Fiumicino 34.
Un altro scalo che ha visto diverse cancellazioni da/per gli Usa è Napoli Capodichino, dove sono 550 i viaggiatori lasciati a terra.
Nel mondo 2850 voli cancellati
A livello globale, i voli annullati a causa del guasto informatico sarebbero più di 2.850. Gli aeroporti con più cancellazioni e ritardi sarebbero Shenzen, in Cina, Amsterdam nei Paesi Bassi (hub di Klm-Air France, e Atlanta negli Stati Uniti.
Un’animazione in timelapse mostra, su elaborazione di schermate di Flightradar, lo stop dopo la mezzanotte in Usa:
12-hour timelapse of American Airlines, Delta, and United plane traffic after what was likely the biggest IT outage in history forced a nationwide ground stop of the three airlines. pic.twitter.com/wwcQeiEtVe
— Colin McCarthy (@US_Stormwatch) July 19, 2024
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.