Carmen Polo festeggia 100 anni, gli auguri del sindaco e dell’amministrazione comunale di Ferno
Nata a Pincara, in provincia di Rovigo, nel 1924, la signora Carmen dedica i suoi anni di gioventù a lavorare come mondina nelle risaie "con i piedi completamente immersi nell'acqua"
Tantissimi auguri alla signora Carmen Polo, cittadina di Ferno che compie 100 anni. Una vita non semplice quella di Carmen, fatta di tanto lavoro, ma anche di dolori e sacrifici che non hanno spento la sua tenacia e la voglia di vivere.
Nata a Pincara, in provincia di Rovigo, nel 1924, la signora Carmen dedica i suoi anni di gioventù a lavorare come mondina nelle risaie “con i piedi completamente immersi nell’acqua”, come lei stessa tiene a ricordare. Poi la guerra e il duro periodo della deportazione, fino al rientro in Italia e, finalmente, nel 1948, il matrimonio con il suo Ildo Cavallaro, con il quale qualche anno dopo, nel 1951, si è trovata anche ad affrontare i danni provocati dall’alluvione nel Polesine.
Il trasferimento a Ferno avviene un po’ più avanti, negli anni Settanta. Qui scorre la vita di famiglia, tempi di serenità che, purtroppo, però, non risparmiano a Carmen l’immenso dolore per la perdita di una figlia e, nel 1996, del marito. Chi conosce Carmen, la descrive come una donna instancabile, mai con le mani in mano. Dopo la meritata pensione, infatti, sono arrivati gli hobby, dalle carte al lavoro a maglia, dalla tombola all’uncinetto. E poi l’amore per la cucina e per la tavola, sulla quale non mancano mai un buon bicchiere di vino e una tazzina di caffè.
Oggi, martedì 27 agosto, la grande festa per i suoi cento anni, con gli affettuosi auguri per lo straordinario traguardo raggiunto, anche da parte del sindaco, della giunta e di tutta l’amministrazione comunale di Ferno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.