Quantcast

Cosa fare se ti rimane in bocca il liquido della sigaretta elettronica

Se il liquido non contiene nicotina, il problema non è grave, ma in caso di liquidi con nicotina, la questione è ben diversa

sigaretta elettronica

La perdita di liquido in bocca è un inconveniente con cui a volte ci si trova ad avere a che fare quando si usa la sigaretta elettronica. Se il liquido non contiene nicotina, il problema non è grave, ma in caso di liquidi con nicotina (per esempio questi), la questione è ben diversa, poiché si tratta di miscele da vaporizzare e non alimentari. Ci possono essere diverse ragioni per le quali si verifica una situazione del genere: conoscerle è fondamentale anche per trovare la soluzione più adatta per rimediare. Nelle prossime righe proveremo a capire perché ogni tanto dalle e-cig esce il liquido e che cosa si può fare per sopperire a questo imprevisto.

Perché la sigaretta elettronica lascia del liquido in bocca

Come si è accennato, sono molteplici i potenziali motivi per cui la sigaretta elettronica può lasciare il liquido in bocca. In particolare, la colpa può essere di una resistenza esausta o di un drip tip difettato, ma non solo: in alcuni casi la responsabilità è da attribuire a un livello di liquido eccessivo. Infatti, nell’ipotesi in cui all’interno del serbatoio il liquido abbia raggiunto un livello troppo elevato, nel momento in cui si andrà a svapare inclinando la sigaretta elettronica potrà accadere che il liquido stesso esca passando per l’ugello di aspirazione. Un altro potenziale motivo di fuoriuscita può consistere in un accumulo di liquido all’interno del drip tip, una circostanza che si può concretizzare nel caso in cui il drip tip sia ostruito o poco pulito, oppure se la sigaretta elettronica viene usata in maniera troppo vigorosa. In tali situazioni, può accadere che nel corso dell’inalazione il liquido esca dal drip tip. Proprio per questa ragione, se ci si accorge che quando si svapa rimane del liquido in bocca il primo provvedimento da prendere è quello di verificare la pulizia del drip tip e controllare che lo stesso non sia ostruito. Se c’è bisogno di pulirlo, si può procedere con della semplice acqua calda; ma a volte ci potrebbe essere bisogno anche di sostituirlo totalmente.

Come ci si deve comportare quando la sigaretta elettronica perde il liquido

In alcuni casi, può essere necessario cambiare il modo in cui si svapa. Si deve, in altre parole, provare a svapare in maniera più leggera, cercando di non esercitare una pressione eccessiva sulla e-cig. Agendo in tal modo, diminuiscono le probabilità che il serbatoio sia sottoposto a una pressione superiore al dovuto. È buona norma anche ripulire il condotto del tiraggio con la massima attenzione: è sufficiente usare della carta assorbente, avendo poi l’accortezza di far prendere un po’ di aria al dispositivo. Ciò che è più importante, comunque, è verificare il livello del liquido, controllando all’interno del serbatoio: il consiglio è di arrivare a un livello un po’ più basso rispetto alla soglia massima che viene segnalata dal produttore, proprio per non correre il rischio che si verifichi una fuoriuscita del liquido. Per altro, un eccesso di liquido può essere fonte anche di un altro problema, andando a determinare l’allagamento delle coil. In effetti, nel caso in cui la resistenza sia sovralimentata, non è raro che la prima volta in cui la sigaretta elettronica viene attivata, soprattutto con una temperatura elevata, si creino degli schizzi di liquido incandescente che colpiscono le pareti interne del cavo orale, le labbra o sulla lingua. Come si può facilmente intuire, non si tratta una sensazione piacevole, poiché nel migliore dei casi si avverte un po’ di bruciore e nel peggiore dei casi si rimedia una vera e propria ustione.

Attenzione alla resistenza e al wattaggio

Per non incappare negli inconvenienti che abbiamo descritto fino ad ora, è opportuno assicurare sempre il necessario equilibrio fra il liquido, la resistenza e il wattaggio. Nel caso in cui si adoperi un atomizzatore a testina, è bene controllare sulla resistenza qual è il range di impiego raccomandato. D’altro canto, nell’ipotesi in cui venga impiegato un atomizzatore rigenerabile, è opportuno controllare che si disponga di un intervallo di potenza adeguato in funzione della coil che è stata installata. Va comunque ribadito che i dispositivi di svapo non sono tutti uguali: quindi a volte non si può far altro che rivolgersi al produttore per avere indicazioni precise e più attendibili.

Pubblicato il 30 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore