Quantcast

Da Regione 1,2 milioni per due palazzi di case popolari a Busto e Varese

Consentiranno in particolare interventi di efficientamento energetico. Fanno parte degli investimenti regionali sul patrimonio Aler, di cui si è parlato molto anche per i dati sugli alloggi non disponibili. Venti milioni gli investimenti in Lombardia

case aler busto

Regione Lombardia investe un milione e 276mila euro  per la riqualificazione delle case Aler nella provincia di Varese. Un capitolo di spesa che si concretizza nell’intervento di manutenzione straordinaria di due diversi complessi, quello di via Roncaccio a Varese e uno dei palazzi di via Rossini a Busto Arsizio.

Nel capoluogo di provincia si interviene sulla palazzina di via Roncaccio 14, nel quartiere di Giubiano: un fabbricato da quattro alloggi, dove verranno investiti 405.683,52 euro per efficientamento energetico, con la previsione di risparmiare oltre 41mila kWh/anno e ridurre di 10 tonnellate le emissioni di Co2.

L’altro intervento – che assorbe 2/3 degli investimenti – è quello sulla palazzina di via Rossini 78 (nella foto), nel quartiere popolare di Busto, la città più grande della provincia: con 870.831,35 euro si riuscirà a ottenere un risparmio energetico di 108.259,39 kWh/anno, con riduzeione delle emissioni di Co2 di circa 25 tonnellate.

L’investimento in provincia di Varese fa parte di un più ampio pacchetto da 20 milioni di euro destinato alla manutenzione e all’efficientamento energetico degli alloggi popolari in tutta la regione.

Questi progetti prevedono una serie di interventi mirati, tra cui la manutenzione straordinaria, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici. Tali lavori non solo porteranno benefici immediati agli inquilini, ma contribuiranno anche a una maggiore sostenibilità ambientale e a una riduzione dei costi energetici. I lavori partiranno nei prossimi mesi e si prevede che vengano completati entro la fine del prossimo anno.

case Aler Varese
La cse di via Roncaccio a Giubiano di Varese

Di recente si è parlato molto della situazione delle case popolari Aler, a seguito della pubblicazione del bilancio dell’azienda regionale e dei dati chiesti da alcuni consiglieri regionali. In provincia di Varese ci sono circa 1200 alloggi sfitti, in gran parte inutilizzabili e da recuperare o in corso di recupero, ha denunciato il consigliere Samuele Astuti (Pd). Il presidente di Aler aveva poi chiarito che circa metà sono effettivamente inagibili, mentre l’altra metà sono in corso di recupero e in attesa di assegnazione (complessivamente gli alloggi non disponibili sono il 9%).
Va ricordato poi che Aler gestisce anche la maggioranza degli alloggi popolari di proprietà comunale, che in alcune realtà sono particolarmente rilevanti come numero e in alcuni casi con incidenza particolarmente alta sugli alloggi indisponibili.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 02 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore