Regione Lombardia aderisce all’accordo per il potenziamento di Volandia. “Eccellenza identitaria del Varesotto”
La giunta Fontana ha dato il via libera all'adesione all'accordo che prevede ampliamento del museo con nuove aree e funzioni
Regione Lombardia dà il via libera per ampliare il ruolo e l’area del Museo dell’Aeronautica nei comuni di Ferno, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
Del progetto si parla da tempo, è stato anche oggetto di uno scontro politico su posizioni non scontate.
Il nuovo passaggio è la sottoscrizione dell’Accordo di Programma della Provincia di Varese per lo sviluppo dell’area museale di Volandia a cui Regione Lombardia ha aderito attraverso una delibera proposta dallo stesso presidente Attilio Fontana, di concerto con gli assessori Francesca Caruso (Cultura), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi Verdi) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica).
“L’Accordo è finalizzato a consolidare e sviluppare l’area del Museo dell’Aeronautica nei comuni di Ferno, Somma Lombardo e Vizzola Ticino, quale importante occasione di potenziamento dell’attrattività e della valorizzazione di un’eccellenza culturale, turistica e identitaria del territorio”.
Gli interventi sono finalizzati all’ampliamento dell’offerta culturale e all’integrazione dei servizi e della mobilità. In particolare, si prevede il ripensamento del percorso museale, anche in termini di aumento della superficie coperta a disposizione dell’esposizione aeronautica e ampliamento dell’offerta dei servizi accessori del museo come punti ristoro, sale convegno, spazi eventi e bookshop e altro. Saranno efficientati gli edifici e migliorato il comfort dei visitatori, riorganizzati la viabilità, la sosta del comparto e gli accessi all’area, valorizzando le opportunità di interscambio fra mobilità stradale, pedonale, aeroporto e pista ciclabile. Verranno incrementati anche i servizi pubblici, finalizzati a dare concretezza alle sinergie strategiche e funzionali tra Volandia ed il territorio.
«Si tratta di un’importante occasione – ha commentato l’assessora Caruso – per potenziare un’eccellenza identitaria e turistica del territorio varesino e lombardo. La valorizzazione di Volandia rappresenta una grande opportunità per dare ulteriore slancio a un’area su cui Regione Lombardia punta tantissimo. Una realtà importante e che, è sempre giusto sottolinearlo, assume un valore particolare anche in termini culturali».
Oltre a Regione Lombardia l’accordo coinvolge Provincia di Varese, ente promotore, i Comuni di Somma Lombardo, Ferno, Vizzola Ticino, Lonate Pozzolo, il Parco del Ticino, la Sea (gestore di Malpensa) e ovviamente la Fondazione Museo dell’Aeronautica, vale a dire Volandia.
Come detto l’accordo è stato anche al centro di un dibattito animato tra favorevoli e dubbiosi: tra questi voci critiche sullo sviluppo dell’area (come Jimmy Pasin) ma anche la Lega provinciale di Varese, che contestava l’effettivo interesse pubblico nello sviluppo delle attività economiche collaterali al museo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.