Ritrovata la tartaruga rubata a Castano Primo: è tornata a casa e sta bene
Grande gioia da parte del proprietario della testuggine per il ritrovamento: la tartaruga è stata restituita alle cure della propria famiglia
È stata riaffidata al legittimo proprietario la piccola tartaruga, esemplare di Testudo Hermanni, rinvenuto venerdì scorso da una privata cittadina all’interno del suo giardino a Castano Primo.
La donna aveva allertato la Polizia Locale dopo che ignoti avevano lanciato l’animale all’interno del cortile privato. Il rettile veniva così preso in consegna dai poliziotti locali per gli accertamenti di rito, per verificare sia le condizioni di salute ed anche se si trattasse di un esemplare “domestico” o di fauna selvatica.
Questo tipo di Testuggine di Hermann, presente in Italia anche in libertà, rientra tra le specie tutelate dalla normativa CITES, appendice II, la detenzione è soggetta a documentazione che ne dimostri l’acquisizione legale dell’esemplare.
Gli agenti hanno così diffuso la nota del ritrovamento anche sul canale WhatsApp dell’Ente per agevolare le ricerche essendo tra l’altro un esemplare marcato con chip identificativo.
Grande gioia da parte del proprietario della testuggine per il ritrovamento: la tartaruga è stata restituita alle cure della propria famiglia. La restituzione al termine delle attività è stata operata dal Funzionario dell’Ufficio di PG Vice Commissario Antonio Azzinnari, in presenza dell’assessore alla Polizia locale e sicurezza della Città di Castano Primo Carlo Iannantuono che si è complimentato per il lavoro svolto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.