Da Linate a Milano Sud, apre integralmente la metropolitana M4
Il 12 ottobre s'inaugura la parte mancante della linea, con tredici nuove stazioni e interscambio con Fs e altre due linee metro Atm
Apre finalmente l’intero tracciato della metropolitana 4 di Milano: da sabato 12 ottobre si potrà andare da Linate – periferia Est – alla zona Sud-Ovest della città. Un passo avanti con un totale di tredici stazioni nuove e con connessioni alla M2, alla M3 e alla rete Fs-Trenord.
Il 26 novembre 2022 era stata aperta la prima sezione, quella dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando Repetti, Forlanini, Argonne e Susa (con due connessioni al Passante ferroviario). Il 4 luglio del 2023 era stata inaugurata una breve sezione con due fermate – Tricolore e San Babila – che aggiungeva l’interscambio con il resto della rete metropolitana Atm, con connessione alla M1.
L’apertura completa porta in totale la linea a 15 km di percorso e ventuno stazioni, con l’aggiunta quindi di ben tredici fermate: Sforza-Policlinico (interscambio con M3 con percorso in superficie), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (interscambio M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e il capolinea San Cristoforo (interscambio rete Fs-Trenord, linea Milano-Mortara e S9 Albairate-Milano-Seregno-Saronno). circa 15 km.
Come la M4 inaugurata dieci anni prima, la M5 è una metropolitana leggera ad automatismo integrale: è dotata di carrozze e tunnel più piccoli delle altre tre linee, ma i convogli sono a guida automatica e questo permette una maggiore frequenza. Il traffico è gestito da una sala operativa centrale, la sicurezza sulle banchine è garantita da porte automatiche lungo il marciapiedi.
La flotta dedicata è composta da quaranta treni bidirezionali, composti da quattro casse intercomunicanti, più sette di scorta. La frequenza normale sarà di un passaggio ogni 90 secondi, ma potrà salire a 75 secondi nelle ore di punta.
La giornata di inaugurazione
L’inaugurazione prevede una grande festa, comprende 17 spettacoli gratuiti in alcuni teatri e cinema vicini alle stazioni della metro “blu”. Durante la giornata del 12 tutta la linea verrà animata con live musicali nelle fermate della metro e giochi ed eventi dedicati ai bambini e alle famiglie in superficie tra le fermate di Coni Zugna e Segneri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.