Quantcast

“Ero sul treno che si è scontrato con il container: grazie a chi ci ha soccorso e ci ha messo al sicuro”

Margherita ha voluto ringraziare il macchinista e il capo treno del convoglio coinvolto nell'incidente ferroviario sulla linea Gallarate-Milano: "Ho visto tanta umanità, tante persone passate a rassicurarci"

Generico 09 Sep 2024

Sarà un’inchiesta della Procura di Milano per “disastro ferroviario colposo“ a stabilire cosa ha provocato l’incidente di venerdì 11 settembre. Un atto dovuto dal momento che oltre agli importanti danni alle cose ci sono stati anche diversi feriti, in tutto 6, non gravi, grazie alla prontezza di riflessi del macchinista del convoglio passeggeri in arrivo a Milano da Gallarate che accortosi della presenza di un container sulla strada ferrata ha azionato il freno di emergenza. Un particolare determinante che ha evitato il peggio, ma non l’impatto, che ha causato contusioni e ferimenti fra quel “rumore di lamiere” che molti dei passeggeri in quel momento hanno avvertito.

E oggi uno dei passeggeri che si trovava a bordo del convoglio ha voluto ringraziare con una lettera chi è prontamente intervenuto, mettendo tutti al sicuro.

…ci tengo dire anche io la mia, in un Paese dove si è soliti puntare sempre il dito contro l’altro, dando degli incompetenti e giudicando sempre, spesso a sproposito.
Ero sul treno che ha subito il deragliamento fuori Milano Centrale.
Un boato, un colpo improvviso e tutto si spegne.
Subito ci avvisano che abbiamo urtato qualcosa, che il treno è in frantumi e da lì non riparte.
Inviano subito la posizione e arrivano i primi soccorsi.
In un’oretta ci liberano, in ordine e con calma.
Poi ci prendono le generalità, sempre in ordine e con calma.
In un paio d’ore eravamo liberi.
Ho visto tanta umanità, tante persone passate a rassicurarci, senza farci sentire soli, anzi, pronti a darci spiegazioni e interessati al nostro stato di salute.
Le indagini faranno il loro corso.
Ogni tanto, però, ricordiamo anche questi aspetti positivi? Li ricordiamo i soccorritori che mi hanno aiutata a scendere? Che mi hanno offerto dell’acqua? Che mi hanno sorriso quanto ero smarrita?
…facciamolo questo sforzo.
P.S. GRAZIE a tutti coloro che sono intervenuti oltre che al macchinista e al capo treno, bravissimi entrambi!

Margherita

Riprende la circolazione sulla Gallarate – Milano, si indaga sulle cause dell’incidente ferroviario

Pubblicato il 15 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore